Home / Amministrazione Trasparente / Bandi di gara e contratti / PON Inclusione, avviso per l'attuazione del Sostegno per l'Inclusione Attiva

PON Inclusione, avviso per l'attuazione del Sostegno per l'Inclusione Attiva

Data di pubblicazione: 3 agosto 2016
Data di scadenza: 15 febbraio 2017

Pon Inclusione:
Avviso Pubblico, pubblicato in data 3 agosto 2016, per l'attuazione del Sostegno per l'Inclusione Attiva
Direzione Generale per l'Inclusione e le politiche sociali

Avviso pubblico n. 3/2016 per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020, Programma Operativo Nazionale (PON) "Inclusione", proposte di intervento per l'attuazione del Sostegno per l'inclusione attiva

Con Decreto n. 229/2016 del 3 agosto 2016 del Direttore Generale della Direzione Generale per l'inclusione e le politiche sociali, dove è incardinata l'Autorità di Gestione del PON Inclusione, è stato adottato l'Avviso pubblico n.3/2016 per la presentazione di progetti a valere sul "PON Inclusione", Fondo Sociale Europeo, programmazione 2014-2020.

L'Avviso, che prevede una dotazione finanziaria complessiva di 486.943.523,00 euro, è rivolto agli Ambiti territoriali per la realizzazione di interventi di attuazione del Sostegno per l'inclusione attiva (SIA).

Le domande devono essere presentate dai Comuni capofila degli Ambiti territoriali, utilizzando esclusivamente i modelli predisposti dall'Autorità di Gestione e scaricabili dal sito, tramite invio di posta elettronica certificata all'indirizzo dginclusione.div2@pec.lavoro.gov.it a partire dalle ore 12:00 del 1 settembre 2016 ed entro le ore 16:00 del 15 febbraio 2017 (l'iniziale scadenza del 30 dicembre 2016 è stata prorogata al 15 febbraio 2017 con Decreto Direttoriale n. 456 del 22 dicembre 2016. A causa dell’emergenza determinata dagli eventi sismici, per gli Ambiti territoriali della Regione Abruzzo la scadenza è stata ulteriormente prorogata alle ore 16.00 del 1 marzo 2017 (Decreto Direttoriale n. 33 del 14 febbraio 2017).

Al fine di consentire un tempestivo avvio degli interventi, resta ferma la possibilità di avviare dal 30 dicembre la valutazione delle proposte progettuali a quella data pervenute, senza attendere il termine ultimo per la presentazione delle medesime).

Le azioni ammissibili sono:

AZIONE A – Rafforzamento dei servizi sociali
AZIONE B – Interventi socio-educativi e di attivazione lavorativa
AZIONE C – Promozione di accordi di collaborazione in rete

Allegati: 

Avviso di rettifica: si comunica che per la "Scheda 1 Progettazione Interventi", quale allegato ricompreso nell'elenco sopra riportato, è stato riscontrato un malfunzionamento dei menù a tendina nel foglio elettronico "Azioni da realizzare". Pertanto, si rende di seguito disponibile la succitata scheda nella versione opportunamente modificata, che annulla e sostituisce, con decorrenza 3 agosto 2016, a tutti gli effetti di legge, quella pubblicata contestualmente all'Avviso n. 3/2016

Scheda 1 - Progettazione interventi

Avviso di rettifica: a seguito della comunicazione della Regione Abruzzo di modifica degli Ambiti territoriali, con Decreto Direttoriale 274 del 19 ottobre 2016 è stata modificata la Tabella 3 del presente Avviso, con esclusivo riferimento alla sezione "Tabella 3F". Pertanto si rende disponibile la Tabella 3F nella versione aggiornata, che annulla e sostituisce, a tutti gli effetti di legge, quella contenuta nella Tabella 3 pubblicata contestualmente all'Avviso n. 3/2016.

Tabella 3F - Riparto risorse Ambiti territoriali Regione Abruzzo

Avviso di rettifica: a seguito della comunicazione della Regione Veneto di modifica degli Enti Capofila degli Ambiti territoriali, con Decreto Direttoriale n. 359 del 30 novembre 2016 è stata modificata la Tabella 3 del presente Avviso, con esclusivo riferimento alla sezione "Tabella 3Z". Pertanto si rende disponibile la Tabella 3Z nella versione aggiornata con i nuovi Enti Capofila, che annulla e sostituisce, a tutti gli effetti di legge, quella contenuta nella Tabella 3 pubblicata contestualmente all'Avviso n. 3/2016.

Tabella 3Z - Riparto risorse Ambiti territoriali Regione Veneto

Avviso di rettifica: a seguito della comunicazione della Regione Friuli Venezia Giulia di modifica degli Ambiti territoriali, con Decreto Direttoriale n. 131 del 12 aprile 2017 è stata modificata la Tabella 3 del presente Avviso, con esclusivo riferimento alla sezione "Tabella 3L". Pertanto si rende disponibile la Tabella 3L nella versione aggiornata, che annulla e sostituisce, a tutti gli effetti di legge, quella contenuta nella Tabella 3 pubblicata contestualmente all'Avviso n. 3/2016.

Tabella 3L – Riparto risorse Ambiti territoriali Regione Friuli Venezia Giulia

Avviso di rettifica: a seguito della comunicazione della Regione Lazio di modifica degli Enti Capofila degli Ambiti territoriali, con Decreto Direttoriale n. 132 del 12 aprile 2017 è stata modificata la Tabella 3 del presente Avviso, con esclusivo riferimento alla sezione "Tabella 3M". Pertanto si rende disponibile la Tabella 3M nella versione aggiornata, che annulla e sostituisce, a tutti gli effetti di legge, quella contenuta nella Tabella 3 pubblicata contestualmente all'Avviso n. 3/2016.

Tabella 3M – Riparto risorse Ambiti territoriali Regione Lazio

Avviso di rettifica: a seguito della comunicazione della Regione Liguria di modifica di un Ente Capofila degli Ambiti territoriali, con Decreto Direttoriale n. 144 del 21 aprile 2017 è stata modificata la Tabella 3 del presente Avviso, con esclusivo riferimento alla sezione "Tabella 3N". Pertanto si rende disponibile la Tabella 3N nella versione aggiornata, che annulla e sostituisce, a tutti gli effetti di legge, quella contenuta nella Tabella 3 pubblicata contestualmente all'Avviso n. 3/2016.

Tabella 3N – Riparto risorse Ambiti territoriali Regione Liguria

Avviso di rettifica: a seguito della Legge Regionale n. 26/2014 del Friuli Venezia Giulia, che prevede il Piano di riordino territoriale delle funzioni comunali e la riorganizzazione dei servizi di livello territoriale, con Decreto Direttoriale n. 217 del 6 giugno 2017 è stata rimodulata la ripartizione delle risorse tra i nuovi Ambiti territoriali, alla luce della nuova composizione e in proporzione alla popolazione residente. Pertanto si rende disponibile la Tabella 3L nella versione aggiornata.

Tabella 3L – Riparto risorse Ambiti territoriali Regione Friuli Venezia Giulia

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per approfondimenti consulta le FAQ e i focus dedicati al SIA e al PON Inclusione

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Approvazione proposte ammissibili a finanziamento:

Avviso di rettifica: con Decreto Direttoriale n. 267 del 7 luglio 2017 sono state rettificate le denominazioni di alcuni Ambiti territoriali della Regione Veneto, riferite a proposte progettuali approvate con i Decreti Direttoriali n. 64 e n. 120 del 2017. 

Avviso di rettifica: con Decreto Direttoriale n. 414 del 21 settembre 2017 è stato rettificato l'importo assegnato all'Ambito Territoriale "N32" della Regione Campania, erroneamente riportato nel sub allegato 3 del Decreto Direttoriale n. 239 del 28 giugno 2017. L'elenco dei progetti ammessi a finanziamento, di cui al sub allegato 3 del citato Decreto, è pertanto sostituito dalla Tabella 1 allegata al Decreto 414/2017.