Home / Amministrazione Trasparente / Personale / Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali) / Dati relativi ai dirigenti

Dati relativi ai dirigenti 

- Sezione in aggiornamento per adeguamento alle nuove linee guida ANAC -
Cerca per Tipo incarico
Cognome:
Cerca per DG / Ufficio:
Cerca per IIL:
Cerca per ITL:

Anita Pisarro

DG per le politiche previdenziali e assicurative DIV II

 Data di nascita:
03/12/1961
 Luogo di nascita:
 Telefono:

 Esperienze lavorative 

Dal:  02/03/2018
Al:  18/11/2019
Posizione lavorativa:
Membro effettivo del collegio dei revisori dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro (DM 24/10/2017 - insediamento avvenuto in data 2 marzo 2018)
Descrizione attività:
Presidente del collegio dei revisori dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Incarico conferito con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali del 24 ottobre 2017 (insediamento in data 2 marzo 2018) e con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali in data 17 settembre 2019 (dimissioni rese in data 18 novembre 2019).
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  09/02/2018
Al:  08/02/2021
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolarità della divisione II - “Vigilanza generale giuridico-amministrativa e tecnico-finanziaria sull'INPS e sull'INAIL. Vigilanza in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Procedure di nomina degli organi degli enti pubblici vigilati. Trasferimenti agli istituti previdenziali e assicurativi pubblici.”- della Direzione generale per le politiche previdenziali e assicurative. L'incarico è stato conferito con Decreto direttoriale n. 23/2018, registrato alla Corte dei Conti il 26 aprile 2018.Programmazione e adempimenti connessi all'attività concernente la vigilanza giuridico-amministrativa e tecnico-finanziaria di carattere generale, di indirizzo e controllo sull'INPS e sull'INAIL, all'esame delle determinazioni e delle delibere degli organi degli Istituti; all'esame ed al controllo dei documenti contabili di INPS e INAIL, nonché alle osservazioni e all'attività di vigilanza sull'attuazione delle disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nei settori dell'agricoltura, dell'industria, dei servizi e nel settore marittimo, di erogazione delle prestazioni, di disciplina tariffaria, nonché sull'attuazione degli obblighi contributivi nei suindicati settori. Evoluzione della normativa d'interesse della Direzione Generale e adozione dei conseguenti provvedimenti attuativi. Procedure di nomina degli organi degli pubblici vigilati. Adempimenti amministrativo-contabili legati ai trasferimenti agli Istituti previdenziali e alle sottese attività.: analisi delle norme di autorizzazione della spesa, monitoraggio dell'andamento degli oneri richiesti dagli Enti pubblici di previdenza e procedimentalizzazione delle attività relative ai trasferimenti delle risorse; verifica della rendicontazione degli oneri sostenuti dagli enti previdenziali pubblici, elaborazione del cronoprogramma e predisposizione del piano finanziario dei pagamenti. Esame e controllo dei bilanci preventivi, delle note di variazione e dei bilanci consuntivi, esame, controllo e referto sulle note tecniche di accompagnamento ai provvedimenti adottati dagli Istituti previdenziali e assicurativi pubblici e verifica dei piani triennali di investimento finalizzata al rispetto dei saldi di finanza pubblica.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero lavoro e politiche sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  26/01/2017
Al:  25/01/2021
Posizione lavorativa:
Componente del CdA dell'Istituto Nazionale per l'analisi delle politiche pubbliche (INAPP). L'incarico, di durata quadriennale, è stato conferito con decreto del Ministro lavoro e politiche sociali del 7/12/2016 e il CdA si è insediato il 26 gennaio
Descrizione attività:
Attività di indirizzo e programmazione
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  15/06/2015
Al:  14/06/2018
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Incarico di titolarità della divisione II della Direzione Generale per le politiche previdenziali e assicurative, conferito con DDG 12 giugno 2015, registrato alla Corte dei Conti il 31 luglio 2015: vigilanza giuridico-amministrativa di carattere generale, di indirizzo e controllo sull'INPS e sull'INAIL; procedure di nomina degli organi dei predetti Istituti; nomina di commissari straordinari e ad acta presso gli enti previdenziali e assicurativi pubblici; Esame delle verifiche amministrativo-contabili; esame dei rilievi e dell'attività di referto dei collegi sindacali dell'INPS e dell'INAIL; vigilanza in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Programmazione e adempimenti connessi all'attività concernente la vigilanza giuridico-amministrativa e tecnico-finanziaria di carattere generale, di indirizzo e controllo sull'INPS e sull'INAIL, all'esame delle determinazioni e delle delibere degli organi degli Istituti; all'esame ed al controllo dei documenti contabili di INPS e INAIL, nonché alle osservazioni e all'attività di vigilanza sull'attuazione delle disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali nei settori dell'agricoltura, dell'industria, dei servizi e nel settore marittimo, di erogazione delle prestazioni, di disciplina tariffaria, nonché sull'attuazione degli obblighi contributivi nei suindicati settori. Evoluzione della normativa d'interesse della Direzione Generale e adozione dei conseguenti provvedimenti attuativi. Procedure di nomina degli organi e dei comitati degli pubblici vigilati. Predisposizione relazioni e appunti per gli Uffici di diretta collaborazione, rapporti all'Avvocatura Generale dello Stato e relazioni al Consiglio di Stato nell'ambito, rispettivamente, del contenzioso giurisdizionale e amministrativo. Disamina delle relazioni dei Servizi Ispettivi di finanza pubblica della RGS sulle verifiche amministrativo-contabili condotte presso gli enti vigilati; monitoraggio sulle criticità rilevate nelle relazioni in argomento e conseguenti segnalazioni agli Istituti vigilati.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  22/01/2015
Al:  14/06/2015
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Incarico di titolarità della divisione I - Affari generali. Bilancio, programmazione e innovazione organizzativa - della Direzione Generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio Procedimenti disciplinari: pianificazione, ottimizzazione e innovazione dei modelli organizzativi e dei processi delle divisioni della Direzione e degli uffici territoriali; programmazione, predisposizione e gestione del bilancio della Direzione Generale in termini finanziari ed economico-patrimoniali; nota integrativa al bilancio di previsione e relazione al rendiconto; piano degli obiettivi correlati ai programmi; bilancio annuale e pluriennale; analisi dei fabbisogni e monitoraggio dei flussi finanziari; attività di programmazione, monitoraggio e verifica dei risultati degli uffici territoriali; controllo di gestione; supporto al Direttore Generale in materia di valutazione e politiche premianti della performance compreso gli adempimenti connessi alla valutazione dei dirigenti di seconda fascia della Direzione.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  01/01/2015
Al:  21/01/2015
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolare della divisione VIII Direzione Generale per le politiche del personale, l'innovazione, il bilancio e la logistica (dal 9/9/2011) già DG RUAG: programmazione e gestione del bilancio in termini finanziari ed economico - patrimoniali; predisposizione bilancio e attuazione strumenti di flessibilità; bilancio pluriennale; assestamento alle previsioni di bilancio; analisi delle risultanze della gestione; variazioni di bilancio; analisi dei fabbisogni finanziari; accertamento dei residui; programmazione economica e contabilità economico - analitica; analisi e monitoraggio dei flussi finanziari; gestione trattamenti stipendiali; gestione del cedolino unico con riferimento alle competenze accessorie del personale; spese di personale: missioni,buoni pasto, provvidenze, interessi legali e rivalutazione monetaria, spese per liti, straordinario e fondo unico di amministrazione.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  16/09/2014
Al:  31/12/2014
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Responsabilità ad interim della divisione V della Direzione Generale per le politiche del personale, l'innovazione organizzativa, il bilancio - Ufficio procedimenti disciplinari: reclutamento, trattamento economico e giuridico del personale dirigente; determinazione e attribuzione delle retribuzioni di posizione e di risultato; trattamento di quiescenza e previdenziale; gestione fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di I e di II fascia.
Paese:
iTALIA
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  06/09/2013
Al:  31/10/2013
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Responsabilità ad interim della divisione V della Direzione Generale PIBLo: reclutamento, trattamento economico e giuridico del personale dirigente; determinazione e attribuzione delle retribuzioni di posizione e di risultato; trattamento di quiescenza e previdenziale; gestione fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di I e di II fascia.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  12/02/2013
Al:  30/09/2017
Posizione lavorativa:
Membro del Consiglio di indirizzo e vigilanza dell'Istituto nazionale della previdenza sociale in rappresentanza della parte datoriale pubblica,su designazione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali,d'intesa con i Ministri Mef e Interno
Descrizione attività:
Linee di indirizzo generale e obiettivi strategici dell'INPS; esercizio dei poteri di vigilanza; approvazione del bilancio predisposto dal Presidente dell'INPS (DPCM 12 febbraio 2013 - DPCM 8 agosto 2013)
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del lavoro e delle politiche sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  01/01/2013
Al:  30/06/2013
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Responsabilità ad interim della divisione V della Direzione Generale PIBLo: reclutamento, trattamento economico e giuridico del personale dirigente; determinazione e attribuzione delle retribuzioni di posizione e di risultato; trattamento di quiescenza e previdenziale; gestione fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di I e di II fascia.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  04/06/2012
Al:  31/12/2012
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Responsabilità ad interim della divisione V della Direzione Generale PIBLo: reclutamento, trattamento economico e giuridico del personale dirigente; determinazione e attribuzione delle retribuzioni di posizione e di risultato; trattamento di quiescenza e previdenziale; gestione fondo per il finanziamento della retribuzione di posizione e di risultato dei dirigenti di I e di II fascia.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  02/05/2012
Al:  01/06/2012
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Direttore ad interim della Direzione Territoriale del Lavoro di Roma: gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali; accertamenti, verifiche e ispezioni, vigilanza e regolamentazione in materia di lavoro, legislazione sociale e strumenti di sostegno al reddito; tutela anche civilistica delle condizioni di lavoro; mediazione delle controversie di lavoro; gestione dei flussi migratori per ragioni di lavoro; attività ispettiva e legale contenzioso.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  21/03/2011
Al:  31/12/2014
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolare della divisione VIII Direzione Generale per le politiche del personale, l'innovazione, il bilancio e la logistica (dal 9/9/2011) già DG RUAG: programmazione e gestione del bilancio in termini finanziari ed economico - patrimoniali; predisposizione bilancio e attuazione strumenti di flessibilità; bilancio pluriennale; assestamento alle previsioni di bilancio; analisi delle risultanze della gestione; variazioni di bilancio; analisi dei fabbisogni finanziari; accertamento dei residui; programmazione economica e contabilità economico - analitica; analisi e monitoraggio dei flussi finanziari; gestione trattamenti stipendiali; gestione del cedolino unico con riferimento alle competenze accessorie del personale; spese di personale: missioni,buoni pasto, provvidenze, interessi legali e rivalutazione monetaria, spese per liti, straordinario e fondo unico di amministrazione.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  23/12/2010
Al:  22/12/2013
Posizione lavorativa:
Descrizione attività:
Componente del Nucleo di analisi e valutazione della spesa (NAVS) del Ministero Lavoro e Politiche Sociali istituito ai sensi dell'articolo 39 della legge n. 196/2009: verifica e monitoraggio dell'efficacia delle misure rivolte al conseguimento degli obiettivi programmatici; verifica e monitoraggio dell'efficacia delle misure disposte per incrementare il livello di efficienza delle amministrazioni; elaborazione di metodologie per la definizione delle previsioni di spesa e del fabbisogno associati ai programmi di spesa; proposte ai fini della predisposizione del bilancio di previsione; individuazione di indicatori di risultato associabili ai programmi di spesa e monitorabili.
Paese:
Datore di lavoro:
Settore:
Città:
Dal:  28/05/2010
Al: 
Posizione lavorativa:
Presidente Collegio dei sindaci Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a favore dei Ragionieri e Periti Commerciali (CNPR)
Descrizione attività:
L'incarico di Presidente del Collegio dei Sindaci della CNPR, Ente di previdenza obbligatoria per i liberi professionisti iscritti all'ordine dei dottori commercialisti, conferito con atto del 27 novembre 2009, con esercizio effettivo del medesimo dal 28 maggio 2010, è stato rinnovato con atto del 5 maggio 2014 per un ulteriore quadriennio (insediamento organo collegiale maggio 2015). In regime di prorogatio fino al mese di novembre 2019
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  01/01/2010
Al:  20/03/2011
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolare della Divisione VIII Direzione Generale Risorse Umane e Affari Generali: programmazione e gestione del bilancio in termini finanziari ed economico - patrimoniali; predisposizione bilancio e attuazione strumenti di flessibilità; bilancio pluriennale; assestamento alle previsioni di bilancio; analisi delle risultanze della gestione; variazioni di bilancio; analisi dei fabbisogni finanziari; accertamento dei residui; programmazione economica e contabilità economico - analitica; analisi e monitoraggio dei flussi finanziari; gestione trattamenti stipendiali; gestione del cedolino unico con riferimento alle competenze accessorie del personale; spese di personale: missioni, buoni pasto, provvidenze, interessi legali e rivalutazione monetaria, spese per liti, straordinario e fondo unico di amministrazione.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  01/01/2005
Al:  31/12/2009
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolare della Divisione VIII della Direzione Generale Risorse Umane e Affari Generali: Bilancio e spese di personale: programmazione e gestione del bilancio in termini finanziari ed economico - patrimoniali; predisposizione bilancio e attuazione strumenti di flessibilità; bilancio pluriennale; assestamento alle previsioni di bilancio; analisi delle risultanze della gestione; variazioni di bilancio; analisi dei fabbisogni finanziari; accertamento dei residui; programmazione economica e contabilità economico - analitica; analisi e monitoraggio dei flussi finanziari; gestione trattamenti stipendiali; gestione delle competenze accessorie del personale; spese di personale: missioni, buoni pasto, provvidenze, interessi legali e rivalutazione monetaria, spese per liti, straordinario e fondo unico di amministrazione.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro, Salute e Politiche Sociali
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  10/01/2000
Al:  31/12/2004
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolare della Divisione VI della Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale: servizi amministrativi e contabili, bilancio, spese di personale e emolumenti accessori, assistenza fiscale, spese di funzionamento, Ufficio del Consegnatario e Ufficio Cassa: programmazione e gestione del bilancio in termini finanziari ed economico - patrimoniali; predisposizione bilancio e attuazione strumenti di flessibilità; bilancio pluriennale; assestamento alle previsioni di bilancio; analisi delle risultanze della gestione; variazioni di bilancio; analisi dei fabbisogni finanziari; accertamento dei residui; programmazione economica e contabilità economico - analitica; analisi e monitoraggio dei flussi finanziari; gestione trattamenti stipendiali; gestione delle competenze accessorie del personale; spese di personale: buoni pasto, provvidenze, straordinario e fondo unico di amministrazione.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  09/06/1999
Al:  09/01/2000
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Componente presso la Presidenza della Repubblica - Segretariato Generale - dell'Ufficio per lo studio dell'ammodernamento delle strutture della Presidenza - attività di internal auditing
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Presidenza della Repubblica
Settore:
Città:
Roma
Dal:  01/03/1999
Al:  08/06/1999
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Reggente della Divisione X della Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale: compensi per lavoro straordinario, spese di missioni Uffici Territorio, accertamenti sanitari, rivalutazione monetaria e interessi legali, provvidenze a favore del personale e spese postali Uffici Territorio
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
Roma
Dal:  15/02/1999
Al:  08/06/1999
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Reggente della Divisione VI della Direzione Generale degli Affari Generali e del Personale: servizi amministrativi, bilancio, stipendi e altri assegni fissi, emolumenti accessori, spese per missioni e buoni pasto, spese di funzionamento, ivi comprese quelle relative a beni informatici, Ufficio del Consegnatario e Ufficio Cassa
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  12/02/1999
Al:  08/06/1999
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolare della Divisione XV della Direzione Generale e del Personale: gestione fitti di locali ed oneri accessori, spese per utenze Uffici del Territorio
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
Roma
Dal:  23/10/1998
Al:  20/01/1999
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Reggente dell'Agenzia per l'Impiego della Campania istituita ai sensi dell'articolo 24 della legge n. 56/1987: incentivare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro; promuovere iniziative volte ad incrementare l'occupazione; favorire l'impiego dei soggetti più deboli nel mercato del lavoro; proposte e programmi di politica attiva del lavoro.
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
Napoli
Dal:  21/10/1998
Al:  11/02/1999
Posizione lavorativa:
Dirigente
Descrizione attività:
Titolare della Divisione III della Direzione Generale della Cooperazione: enti mutualistici, società cooperative, finanziamento dei progetti di cui alla legge n. 59/92
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
Roma
Dal:  20/05/1996
Al:  20/10/1998
Posizione lavorativa:
Funzionario amministrativo
Descrizione attività:
Funzioni di responsabile dell'Ufficio di segreteria del Servizio di controllo Interno (SECIN) - attività di internal auditing
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  01/03/1995
Al:  19/05/1996
Posizione lavorativa:
Funzionario amministrativo
Descrizione attività:
Affari generali Ufficio di Gabinetto, con particolare riferimento alle problematiche comunitarie e ai progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  19/02/1990
Al:  28/02/1995
Posizione lavorativa:
Funzionario amministrativo
Descrizione attività:
Bilancio - spese di funzionamento - spese di personale - gestione e funzionamento delle Agenzia per l'impiego
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero Lavoro e Previdenza Sociale
Settore:
Città:
00187  Roma
Dal:  02/11/1989
Al:  18/02/1990
Posizione lavorativa:
funzionario VIII qualifica funzionale
Descrizione attività:
Trattamento di quiescenza Ufficiali Marina Militare
Paese:
Italia
Datore di lavoro:
Ministero della Difesa - Difepensioni
Settore:
Città:
Roma

 Incarichi 

Dal:  09/02/2018
Al:  08/02/2021
DG per le politiche previdenziali e assicurative
DIV II

 Istruzione 

Dal:  08/04/2019
Al:  11/04/2019 00.00.00
Titolo conseguito:
Corso di formazione "La revisione contabile negli enti e organismi pubblici"
Presso:
Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  11/06/2018
Al:  12/06/2018 00.00.00
Titolo conseguito:
Corso di formazione "Il sistema dei controlli e il controllo di regolarità amministrativo contabile"
Presso:
Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  24/11/2016
Al:  25/11/2016 00.00.00
Titolo conseguito:
Giornate di follow up AIR
Presso:
Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  07/04/2016
Al:  18/05/2916 00.00.00
Titolo conseguito:
Corso di formazione "Analisi di impatto della regolamentazione"
Presso:
Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  30/11/2015
Al:  02/12/2015 00.00.00
Titolo conseguito:
Corso di formazione "Le dinamiche relazionali e lo sviluppo dei rapporti interpersonali collaborativi come strumenti per favorire il benessere, il clima lavorativo e la comunicazione tra dipendenti"
Presso:
Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  03/11/2014
Al:  04/11/2014 00.00.00
Titolo conseguito:
"Prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il decreto legislativo n. 81/2008 e i recenti aggiornamenti normativi: ruoli, obblighi, responsabilità e opportunità"
Presso:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Città:
Roma
Dal:  07/05/2014
Al:  07/05/2014 00.00.00
Titolo conseguito:
Seminario di formazione per personale operante nelle aree di rischio "Provvedimenti ampliativi della sfera giuridica dei destinatari con/privi di effetto economico diretto ed immediato per il destinatario"
Presso:
Scuola Nazionale dell'Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  08/04/2013
Al:  07/10/2013 00.00.00
Titolo conseguito:
"Corso di alta formazione danno erariale alla luce della spending review e della funzione di controllo"
Presso:
Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze
Città:
Roma
Dal:  12/12/2012
Al:  13/12/2012 00.00.00
Titolo conseguito:
Corso di formazione "Etica nella Pubblica Amministrazione"
Presso:
Ministero Lavoro e Politiche Sociali - Scuola Superiore Economia e Finanze
Città:
Roma
Dal:  24/10/2012
Al:  26/10/2012 00.00.00
Titolo conseguito:
Corso di formazione "Pari opportunità e cambiamento nella Pubblica Amministrazione"
Presso:
Ministero Lavoro e Politiche Sociali - Scuola Superiore Pubblica Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  17/01/2012
Al:  14/03/2012 00.00.00
Titolo conseguito:
Corso "Analisi e valutazione della spesa"
Presso:
Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA)
Città:
Roma
Dal:  26/11/2011
Al:  16/01/2012 00.00.00
Titolo conseguito:
Master in Finanza Pubblica
Presso:
Scuola Superiore Economia e Finanza (SSEF)
Città:
Roma
Dal:  25/10/2011
Al:  27/10/2011 00.00.00
Titolo conseguito:
"L'attività contrattuale della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento al regolamento di esecuzione ed attuazione del codice dei contratti pubblici"
Presso:
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  21/04/2010
Al:  22/04/2010 00.00.00
Titolo conseguito:
"Gestione del contenzioso: aspetti procedurali, relazioni con la difesa erariale, Corte dei Conti e Autorità Giudiziaria. Cenni sulle procedure di riscossione coattiva"
Presso:
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Città:
Roma
Dal:  10/03/2010
Al:  26/11/2010 00.00.00
Titolo conseguito:
Presso:
Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze "Ezio Vanoni"
Città:
Roma
Dal:  26/03/2009
Al:  27/03/2009 00.00.00
Titolo conseguito:
Presso:
ITA
Città:
Roma
Dal:  02/10/2000
Al:  06/10/2000 00.00.00
Titolo conseguito:
Presso:
Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali - CEIDA
Città:
Roma
Dal:  17/04/1996
Al:  20/04/1996 00.00.00
Titolo conseguito:
Presso:
Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e degli Enti Locali - CEIDA
Città:
Roma
Dal:  14/06/1993
Al:  18/06/1993 00.00.00
Titolo conseguito:
Presso:
Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione
Città:
Roma
Dal:  20/02/1989
Al:  18/11/1989 00.00.00
Titolo conseguito:
IX corso di reclutamento per funzionari direttivi dello Stato
Presso:
Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (SSPA)
Città:
Roma
Dal: 
Al: 
Titolo conseguito:
Laurea in Giurisprudenza
Presso:
Conseguita presso l'Università degli Studi "La Sapienza" in data 8 aprile 1987 con la votazione di 110/110
Città:
Roma
Dal: 
Al: 
Titolo conseguito:
Specializzazione post laurea in Diritto Penale e Criminologia
Presso:
Conseguita presso l'Università degli Studi "La Sapienza" in data 13 dicembre 1994 con la votazione di 70/70 con lode
Città:
Roma
Dal: 
Al: 
Titolo conseguito:
Presso:
Città:

 Conoscenze linguistiche 

Inglese

Comprensione
Ascolto
Utente Autonomo
Lettura
Utente Autonomo
Parlato
Interazione
Utente Autonomo
Produzione
Utente Autonomo
Scritto
Utente Autonomo