Home Page Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
guida |  mappa |  link utili |  contatti
Notizie
Logo Giornata per la diffusione della cultura previdenziale

 

18 maggio 2011

'Un giorno per il futuro'
Il 25 maggio la Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno promosso per il 25 maggio 2011 la Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani. Il progetto, denominato “Un giorno per il futuro”, nasce con l’obiettivo di stimolare gli studenti, a partire da quelli delle scuole secondarie di secondo grado, ad acquisire una cultura della previdenza, materia oggi sempre più complessa e in continua evoluzione.

Maggiore conoscenza, informazione e consapevolezza, infatti, possono consentire ai giovani di valutare al meglio le diverse opzioni a disposizione - dal riscatto della laurea alle coperture previdenziali obbligatorie fino alle forme pensionistiche complementari - in modo tale da metterli in grado pianificare, proteggere e costruire giorno dopo giorno il proprio futuro. Il compito di fornire gli strumenti di base utili alla formazione graduale della coscienza e responsabilità previdenziale è stato affidato all’INPS, che metterà a disposizione di insegnanti e studenti materiale informativo a fini didattici. 

A tal fine è stato attivato un sito web interamente dedicato  al progetto, da cui è possibile approfondire le informazioni e scaricare i materiali didattici. Uno spot televisivo, in onda in questi giorni sulle reti Rai, sta diffondendo ai giovani e alle loro famiglie la conoscenza dell'iniziativa.

In occasione della giornata del 25 maggio, inoltre, sono previsti su tutto il territorio nazionale numerosi eventi legati al tema previdenziale. A Roma, in particolare, si svolgeranno alcune importanti iniziative che vedranno la partecipazione del Ministro Sacconi:

• alle ore 9.30 l’annuale Relazione della COVIP sull’andamento della previdenza complementare e le prospettive di sviluppo del settore;

• sempre a partire dalle ore 9.30 l’Assemblea annuale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili;    

• alle ore 11.00 la presentazione del Rapporto annuale INPS, che illustra la situazione dell’Istituto alla luce della sua profonda riorganizzazione e del ruolo sempre più importante che è stato chiamato a ricoprire nel complesso sistema del welfare italiano;

• alle ore 14.30 i Ministri Mariastella Gelmini e Maurizio Sacconi, presso la Direzione Generale dell'INPS in via Ciro Il Grande 21, riceveranno una decina di scolaresche in rappresentanza delle scuole italiane per raccogliere e commentare i contributi elaborati nel corso della giornata;

• alle ore 15.00 il Convegno "Un giorno per il Futuro", organizzato dall’ENPAM in collaborazione con l’AdEPP presso l’Università La Sapienza, dedicato alle problematiche e alle opportunità riguardanti le pensioni delle giovani generazioni di professionisti.

______________________________

Nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 24 maggio 2011 (formato .pdf 33,84 Kb)