|
|
|
|
|
|
LIGURIA
La Regione Liguria in sinergia con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego, ha elaborato, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A., il progetto esecutivo dell’Azione in cui sono individuate le caratteristiche degli interventi che si intendono realizzare sul territorio regionale.
Tali interventi sono in linea con l’Accordo Stato-Regioni del 12 febbraio 2009, l’Accordo sottoscritto tra Ministero del Lavoro e Regione Liguria il 29 aprile 2009, e l’Accordo sottoscritto da Regione Liguria e parti sociali il 19 giugno 2009.
Il progetto esecutivo regionale ha lo scopo di supportare:
la messa a sistema di politiche e servizi di welfare to work, rivolti a lavoratori espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo a seguito di crisi aziendali e/o occupazionali verificatesi nel territorio regionale; il miglioramento dei servizi di reimpiego nella Regione Liguria rivolti a inoccupati di lunga durata e disoccupati di lunga durata, con priorità per i giovani, le donne e gli over 50enni.
Il bacino d’intervento è costituito da lavoratori percettori di ammortizzatori sociali - prioritariamente in deroga alla normativa - e da lavoratori disoccupati svantaggiati non percettori di ammortizzatori:
12.000 lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga alla normativa; 180 lavoratori percettori di altri ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito; 4.000 lavoratori svantaggiati, non percettori di ammortizzatori sociali.
Le azioni di politica attiva previste dal progetto esecutivo regionale nei confronti dei lavoratori sono sostenute da specifici incentivi. In particolare, sono previste le seguenti tipologie di contributi all’inserimento:
bonus assunzionali rivolti alle aziende che hanno assunto i lavoratori target e/o sostegni al reddito mirati a sostenere il lavoratore non percettore di alcuna indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione nel suo percorso di reinserimento; risorse per percorsi formativi strettamente collegati al percorso di politica attiva del lavoratore.
Avvisi pubblici per l’attivazione degli incentivi: in corso di pubblicazione
Contatti
Italia Lavoro s.p.a. Macroarea Territoriale Nord-Ovest Regione Liguria Coordinamento Azione di Sistema Welfare to Work Marco Lantermino Piazza della Nunziata, 5/5J 16124 Genova e-mail: mlantermino@italialavoro.it
Per la Provincia di Genova Operatore territoriale Barbara Biedi e-mail: bbiedi@italialavoro.it
Operatore territoriale Maria Alessandra Massacesi e-mail: mamassacesi@italialavoro.it
Operatore territoriale Antoine Yves Tetsopguim e-mail: aytetsopguim@italialavoro.it
Operatore territoriale Nicoletta Pieri e-mail: npieri@italialavoro.it
Per la Provincia di La Spezia Operatore territoriale Laura Colonnata e-mail: lcolonnata@italialavoro.it
Per la Provincia di Imperia Operatore territoriale Emanuele Del Compare e-mail: edelcompare@italialavoro.it
Per la Provincia di Savona Operatore territoriale Diego Panetta e-mail: dpanetta@italialavoro.it
|
|