Home Page Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
guida |  mappa |  link utili |  contatti

PIEMONTE  

La Regione Piemonte in sinergia con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’Azione di Sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego, ha elaborato, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A., il progetto esecutivo dell’Azione in cui sono individuate le caratteristiche degli interventi che si intedono realizzare sul territorio regionale.

A partire dalla crisi dell’indotto auto nel 2003 e dai primi importanti segnali di cedimento del settore tessile, già nel 2005  la Regione Piemonte e le sue Province, hanno destinato importanti risorse per sviluppare servizi e interventi rivolti ai bacini in esubero provenienti da situazioni di crisi.
Un’altra linea di intervento specifica è poi stata quella legata alla sperimentazione per l’emersione dal nero e la riqualificazione nell’ambito dell’assistenza familiare.

Il progetto esecutivo regionale ha lo scopo di supportare:

  • la messa a sistema di politiche e servizi di welfare to work, rivolti a lavoratori espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo a seguito di crisi aziendali e/o occupazionali verificatesi nel territorio regionale;
  • il miglioramento dei servizi di reimpiego nella Regione Piemonte rivolti a inoccupati di lunga durata e disoccupati di lunga durata, con priorità per i giovani, le donne e gli over 50enni;
  • la sperimentazione avviata con PARI 2007 nell’ambito dell’assistenza familiare, con particolare riferimento alle attività di emersione dal nero e certificazione delle competenze acquisite in modo non formale.

I destinatari degli interventi sono quantificati come segue:

  • 4.500 lavoratori percettori di ammortizzatori sociali, espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo:

- lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga alla normativa;
- lavoratori in cassa integrazione straordinaria (con definizione degli esuberi        

  • 1.500 inoccupati e/o disoccupati di lunga durata, non percettori di ammortizzatori sociali;
  • 500 assistenti familiari con necessità formative per qualificazione e riconoscimento competenze.

Le azioni di politica attiva previste dal progetto esecutivo regionale nei confronti dei lavoratori sono sostenute da specifici incentivi. In particolare, sono previste le seguenti tipologie di contributi all’inserimento:

  • bonus assunzionali rivolti alle aziende che hanno assunto i lavoratori target e/o sostegni al reddito mirati a sostenere il lavoratore non percettore di alcuna indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione nel suo percorso di reinserimento;
  • risorse per percorsi formativi strettamente collegati al percorso di politica attiva del lavoratore.  

Avvisi pubblici per l’attivazione degli incentivi: in corso di pubblicazione    

Contatti

Italia Lavoro S.p.a.
Macroarea Territoriale Nord-Ovest Regione Piemonte
Coordinamento Azione di Sistema Welfare to Work
Paolo Marin
Tel. 0118395730 
e-mail: pmarin@italialavoro.it   

Per la Provincia di Cuneo
Operatore territoriale Barbara Micheloni
e-mail: bmicheloni@italialavoro.it   

Per la Provincia di Torino
Operatore territoriale Giovanna Santarsiero
e-mail: gsantarsiero@italialavoro.it        

Operatore territoriale Luca Giovanni Faccenda
e-mail: lgfaccenda@italialavoro.it   

Operatore territoriale Concetta Contini
e-mail: ccontini@italialavoro.it   

Operatore territoriale Katia Ravalli
e-mail: kravalli@italialavoro.it   

Operatore territoriale Roberta La Fiora
e-mail: rlafiora@italialavoro.it   

Per la Provincia di Biella
Operatore territoriale Giovanni Gandolfo
e-mail: ggandolfo@italialavoro.it