Home Page Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
 
guida |  mappa |  link utili |  contatti

REGIONE SICILIANA
 
La Regione Siciliana in sinergia con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nell’ambito dell’Azione di Sistema  Welfare to Work per le politiche di reimpiego, ha elaborato, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro S.p.A., il progetto esecutivo dell’Azione in cui sono individuate le caratteristiche degli interventi che si intendono realizzare sul territorio regionale.

Tali interventi sono in linea con l’Accordo Stato-Regioni del 12 febbraio 2009, l’Accordo Istituzionale tra Regione Siciliana, Italia Lavoro e Parti Sociali sottoscritto il 14 gennaio 2009 e l’Intesa fra il Ministero del Lavoro e la Regione Siciliana sottoscritta in data 22 aprile 2009.

Il progetto esecutivo  regionale ha lo scopo di supportare:

  • la messa a sistema di politiche e servizi di welfare to work, rivolti a lavoratori espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo a seguito di crisi aziendali e/o occupazionali verificatesi nel territorio regionale;
  • il miglioramento dei servizi di reimpiego nella Regione Siciliana rivolti a inoccupati di lunga durata e disoccupati di lunga durata, con priorità per i giovani, le donne e gli over 50enni.  

I destinatari dell’azione sono lavoratori percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo:

  • 4.000 lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga alla normativa;
  • 4.000 lavoratori percettori di ammortizzatori sociali ordinari.

Un’ulteriore categoria di destinatari è rappresentata da lavoratori non percettori di ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito:

  • 1.000 Donne;
  • 200 Over 50;
  • 1.000 Giovani.  

Le azioni di politica attiva previste dal progetto esecutivo regionale nei confronti dei lavoratori sono sostenute da specifici incentivi. In particolare, sono previste le seguenti tipologie di contributi all’inserimento:

  • bonus assunzionali rivolti alle aziende che hanno assunto i lavoratori target e/o sostegni al reddito mirati a sostenere il lavoratore non percettore di alcuna indennità o sussidio legato allo stato di disoccupazione nel suo percorso di reinserimento;
  • risorse per percorsi formativi strettamente collegati al percorso di politica attiva del lavoratore.

Avvisi pubblici in corso

Avviso pubblico per l'erogazione di bonus assunzionali: invito ai datori di lavoro a manifestare interesse

Contatti

Italia Lavoro S.p.a.
Macroarea Territoriale Sicula - Regione Siciliana

Coordinamento Azione di Sistema Welfare to Work
Patrizia Caudullo
Via Marchese di Villabianca 98
90143 Palerm
Tel. 0916759611
e-mail: pcaudullo@italialavoro.it   

Per la Provincia di Palermo
Operatore territoriale M.Gabriella Randazzo
e-mail: mrandazzo@italialavor.it   

Operatore territoriale Chiara Venuto
e-mail: cvenuti@italialavoro.it   

Operatore territoriale Maria Mercatajo
e-mail: mmercatajo@italialavoro.it   

Operatore territoriale Silvia Valenti
e-mail: svalenti@italiallavoro.it   

Per la Provincia di Messina
Operatore territoriale Viaviana Barresi
e-mail: vbarresi@italialavoro.it   

Per la Provincia di Catania
Operatore territoriale Angelo Di Bella
e-mail: adibella@italialavoro.it   

Operatore territoriale Andrea A. Ragonesi
e-mail: aaragonesi@italialavoro.it   

Per la Provincia di Caltanissetta
Operatore territoriale Rita Daniele
e-mail: rvdaniele@italialavoro.it   

Per la Provincia di Enna
Operatore territoriale Rita Daniele
e-mail: rvdaniele@italialavoro.it   

Operatore territoriale Ignazio Gargano
e-mail: igargano@italialavoro.it       

Per la Provincia di Trapani
Operatore territoriale Giuseppe Manno
e-mail: gmanno@italialavoro.it   

Operatore territoriale Alessandra Maurugi
e-mail: amaurugi@italialavoro.it   

Per la provincia di Agrigento
Operatore territoriale Stella Cavallo
e-mail: scavallo@italialavoro.it   

Operatore territoriale Stefano Spezio
e-mail: sspezio@italialavoro.it   

Per la provincia di Ragusa
Operatore territoriale Rossana Costantino
e-mail: rcostantino@italialavoro.it   

Per la Provincia di Siracusa
Operatore territoriale Alberto Sudano
e-mail: asudano@italialavoro.it   

Operatore territoriale Corrado Tiralongo
e-mail: ctiralongo@italialavoro.it