Nell'ambito delle proprie prerogative istituzionali, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali svolge attività di analisi statistica in materia di mercato del lavoro, previdenziale e di protezione sociale.
L'attività di produzione statistica del Ministero è coordinata dall'Ufficio di Statistica, incardinato nella Divisione III del Segretariato Generale, in raccordo con il Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), come disciplinato dal D.lgs. n. 322/1989, che fornisce al Paese e agli organismi internazionali l'informazione statistica ufficiale. L'attività statistica viene svolta, oltre che dal Segretariato Generale, anche direttamente dalle Direzioni Generali del Ministero. In particolare, quella derivante dal Sistema Informativo Statistico delle Comunicazioni Obbligatorie (SISCO) è curata dalla Direzione Generale dei sistemi informativi, dell'innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione.
Le statistiche, gli studi e le ricerche sono collocate in questo sito in ragione della materia cui afferiscono e sono consultabili accedendo alle voci poste nel menu di sinistra.