Vai direttamente ai contenuti della pagina

struttura

Direzione Territoriale del Lavoro
BOLOGNA
 
Viale Masini, 12/14 40126
Tel. 051.6079111 
dpl-bologna@lavoro.gov.it   

DIRETTORE
dott. Aniello Pisanti
apisanti@lavoro.gov.it

 
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO (U.R.P.)
dpl-urpbologna@lavoro.gov.it  
Responsabile: Alberta Anderlini
aanderlini@lavoro.gov.it 
 
L’Ufficio relazioni con il pubblico, fra l’altro, informa il pubblico sulle competenze della Direzione del Lavoro e risponde alle istanze di accesso agli atti e ai quesiti in materia di lavoro. Riceve e cura l’istruttoria delle istanze dirette alla Commissione di certificazione istituita presso la Direzione provinciale del lavoro. Collabora con la Direzione in tutte le attività inerenti al Comitato per il lavoro e l’emersione del sommerso e l’Osservatorio provinciale per il lavoro in cooperativa. Gestisce le iniziative di prevenzione/informazione con associazioni di categoria e parti sociali intese a prevenire gli illeciti e le violazioni e a diffondere cultura del lavoro. Cura i rapporti con gli organi di stampa in ordine all’andamento dell’azione amministrativa e alle iniziative di maggiore rilievo intraprese dall’Ufficio. Svolge tutte le attività preparatorie e di supporto per la gestione della partecipazione della DPL a commissioni la cui titolarità è di altri Enti e Istituzioni.

L’attività complessiva della Direzione provinciale del lavoro si articola in due servizi: ispezione  e  politiche del lavoro.


SERVIZIO POLITICHE DEL LAVORO

UNITA’ OPERATIVA RELAZIONI SINDACALI E CONFLITTI DI LAVORO
Responsabile: Dr.ssa Alberta Anderlini
aanderlini@lavoro.gov.it

Comprende:
Commissione Provinciale di Conciliazione per le controversie di lavoro nel settore privato;
Collegi di Conciliazione nel settore del pubblico impiego;
Collegi di Conciliazione ed Arbitrato ex art.7 Legge 300/1970;
Comitato dei Garanti per i ricorsi relativi alle elezioni R.S.U.
Cura inoltre il deposito degli accordi stipulati in sede sindacale relativi alle controversie individuali di lavoro e degli accordi integrativi di secondo livello (aziendali, provinciali, regionali). Determina le tariffe di facchinaggio per la provincia di Bologna. Convalida le tabelle retributive stabilite dai contratti collettivi. 

 

UNITA’ OPERATIVA POLITICHE DEL LAVORO E AUTORIZZAZIONI PER IL LAVORO
Responsabile: Dr.ssa Luigina Lillo
llillo@lavoro.gov.it

Rilascia attestati di conducenti; autorizza l’impiego di minori nello spettacolo, convalida le dimissioni per causa di matrimonio. autorizza l’estensione del congedo di maternità, esprime pareri sull’ingresso in Italia di lavoratori provenienti da Paesi non aderenti all’Unione Europea e di lavoratori provenienti da Paesi neocomunitari.

 
SERVIZIO ISPEZIONE DEL LAVORO


UNITA’ OPERATIVA VIGILANZA ORDINARIA
Responsabile: Dr.ssa Maurizia Monti
mmonti@lavoro.gov.it 

Svolge attività di tutela e vigilanza dei rapporti di lavoro, di verifica amministrativo-contabile dei finanziamenti sulle attività formative e di controllo sull’operato degli enti di patronato

L’ISPETTORE DI TURNO
raccoglie le richieste di intervento presentate direttamente presso l’Ufficio, convalida le dimissioni delle lavoratrici madri, fornisce informazioni su questioni relative ai rapporti di lavoro. 

 
UNITA’ OPERATIVA VIGILANZA TECNICA
 Responsabile: Geom. Maria Capozzi
mcapozzi@lavoro.gov.it 

Svolge attività di tutela dei rapporti di lavoro, di accertamento in materia di sicurezza ed igiene del lavoro nei cantieri edili, di controllo degli impianti di radiazioni ionizzanti, dei generatori di vapore ed in genere di tutti gli apparecchi soggetti a vigilanza tecnica. Cura inoltre l’attività ed i provvedimenti connessi alle “Inchieste Amministrative Infortuni” (artt. 56 e ss. D.P.R. 1124/1960).


 UNITA’ OPERATIVA AFFARI LEGALI E CONTENZIOSO  
Responsabile: Dr.ssa Maria Calvanese
mcalvanese@lavoro.gov.it 

Gestisce i provvedimenti e i ricorsi sia giudiziari sia amministrativi conseguenti ai verbali ispettivi. Si occupa altresì di gestire la segreteria "Legale e Vigilanza" con compiti di supporto alle Unità Operative "Affari Legali e Contenzioso" e "Vigilanza Ordinaria".



UNITA’ OPERATIVA AFFARI GENERALI E GESTIONE RISORSE
Responsabile: Roberto Sgarro
 rsgarro@lavoro.gov.it  

Si occupa degli affari generali e dell'amministrazione del personale, della gestione amministrativo-contabile, economato, beni strumentali. 

UNITA’ OPERATIVA CONTROLLO DI GESTIONE
Responsabile: Roberto Sgarro 

rsgarro@lavoro.gov.it

 
Raccoglie e gestisce i dati relativi alle attività dell’Ufficio, mettendoli in relazione agli obiettivi perseguiti.

 UNITA' OPERATIVA SERVIZI DIGITALI
servizidigitali-bologna@avoro.gov.it
Responsabile: Angelo Maio
amaio@lavoro.gov.it

Gestisce le infrastrutture hardware locali e i collegamenti con quelle centrali garantendo sicurezza e continuità informatica; sovrintende, a livello periferico, la funzionalità e la corretta applicazione dei prodotti informatici che trasformano la gestione di procedimenti amministrativi e/o fasi di procedimenti di competenza della Direzione Provinciale del lavoro.