Home / Eventi / Convegno "L’Europa dei cittadini - Per un futuro di inclusione, crescita ed equità SOCIALE"

Convegno "L’Europa dei cittadini - Per un futuro di inclusione, crescita ed equità SOCIALE"

Luogo evento:  Roma, Palazzo Rospigliosi - Via XXIV Maggio, 43

Data inizio: 08/11/2017 Ore 14.00

Data fine: 08/11/2017 Ore 17.30

In vista del Vertice dei Capi di Stato e di Governo, con la partecipazione delle Parti Sociali europee, che avrà luogo a Göteborg il prossimo 17 novembre, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove una riflessione plurale e partecipata nella prospettiva di riavvicinare l'Europa ai cittadini, ai loro veri bisogni, alle loro aspirazioni, perché ogni cittadino non venga lasciato indietro.

Nell'incontro in programma in Svezia, infatti, i vertici dell'Unione Europea si riuniranno per rilanciare un programma inteso a rimettere la dimensione sociale al centro dell'agenda europea e per la proclamazione del "Pilastro Sociale europeo dei diritti", per promuovere standard sociali e di occupazione sempre più elevati.
Ed è proprio in questa prospettiva che il convegno "L'EUROPA DEI CITTADINI. Per un futuro di inclusione, crescita ed equità SOCIALE" punta a declinare il tema, in diverse accezioni, attraverso riflessioni, dibattiti e confronti.

Dopo il saluto istituzionale svolto dal rappresentante di Coldiretti, i lavori saranno aperti alle 14:30 da Giuliano Poletti, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che presiederà il convegno.

Due le sessioni di approfondimento in programma: "Il futuro sociale dell'Europa: quali contenuti nel nuovo Pilastro sociale europeo?" e "Dare corpo ai principi: quali strumenti legislativi, finanziari e di governance per l'attuazione del Pilastro? Quali priorità per l'Italia?".

Luca Visentini, Segretario Generale della Confederazione Europea dei Sindacati, Ruth Paserman, Vice Capo di Gabinetto della Commissaria Marianne Thyssen, Claudia Fiaschi, portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore, e Cristina Grieco, coordinatrice Assessori Regionali al Lavoro.

Alle 15:30 inizierà il secondo approfondimento cui prenderanno parte Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Vittorino Facciolla, Coordinatore della Commissione politiche sociali della Conferenza delle Regioni, Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL, Gigi Petteni, Segretario Confederale CISL, Maurizio Stirpe, Vice Presidente di Confindustria, e Carmelo Barbagallo, Segretario Generale UIL.

Al termine della seconda sessione, alle 17:00, le conclusioni della giornata saranno svolte a cura del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.


Leggi il programma dei lavori