La Professoressa Maria Burani Procaccini, in data 16 giugno 2023, è stata nominata Coordinatrice nazionale della Garanzia europea per l’Infanzia.
La sua nomina rappresenta un punto di riferimento cruciale per il rafforzamento delle politiche a favore dell’infanzia, ribadendo l’importanza della sua esperienza, della sua visione inclusiva e del suo costante impegno a favore dei diritti dei più vulnerabili.
Oltre ad essere una grande esperta di diritti dell’infanzia, in passato, ha avuto numerosi incarichi politici.
Dal 27 settembre 2001 al 27 aprile 2006, ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Parlamentare per l’Infanzia, ove in un’indagine conoscitiva fu approfondito il tema dei minorenni in stato di abbandono o semi abbandono che sottolineava l’importanza della promozione di una tutela che si estendesse dall’ambito familiare e scolastico a quello del mondo del lavoro e ad ogni manifestazione della vita di relazione. Tale Commissione Parlamentare per l’infanzia contribuì con, un lavoro parlamentare attento e scrupoloso, condiviso da tutte le componenti politiche, a far crescere e consolidare la tutela, la protezione ed il benessere dei minori di età in Italia.
Nel 2011, è stata la Coordinatrice delle attività scientifiche del Centro nazionale di documentazione e di analisi per l’infanzia e l’adolescenza, oltre a essere un membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla Famiglia.
È stata inoltre componente dei seguenti organi parlamentari: XII Commissione permanente Affari Sociali; XIII Commissione Agricoltura; XIV Commissione Politiche Dell’Unione Europea e della Commissione “Premio Ilaria Alpi e Maria Grazia Cutuli”.
Successivamente, è stata eletta senatrice nella XV legislatura della Repubblica Italiana.
Nel corso della sua carriera politica ha presentato, come primo firmatario, diversi Disegni di Legge. Tra i più importanti in materia di tutela dei diritti dei bambini e delle bambine, vi sono nella XIII e XIV Legislatura:
- Introduzione dell’istituto dell’affidamento familiare internazionale e disposizioni in materia di organizzazione e funzioni della Commissione per le adozioni internazionali;
- Istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza;
- Norme per la tutela dei diritti della madre e del neonato e per il loro sostegno prima, durante e dopo la nascita;
- Norme per la tutela dei minori nel campo delle comunicazioni radiotelevisive;
- Istituzione di un servizio telefonico gratuito di soccorso ai minori in difficoltà, ai disabili e agli anziani;
- Norme per la determinazione degli organici dei posti di sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia.
- Disposizioni per la tutela dei minori nelle pubbliche manifestazioni
- Legge quadro sulla famiglia
- Norme sugli asili nido e servizi integrati
- Modifiche alla legge 4 maggio 1983 n. 184, in materia di adozione aperta
La Professoressa Maria Burani Procaccini è laureata in lettere moderne ed è giornalista pubblicista e scrittrice.
Tra i suoi libri più noti, vi è sicuramente la “Guida pratica all’adozione. Adottare oggi” pubblicato da Salani editore (2011). Un libro di grande impatto che offre un valido e pratico sostegno in tutte le varie fasi del processo adottivo, con la spiegazione di tempi, costi, requisiti necessari, enti convenzionati. Una guida che vuole incoraggiare e sostenere tutti quei “genitori nel cuore” desiderosi di offrire se stessi agli innumerevoli piccoli “assetati di affetto e di accoglienza, e capaci di amare a volte anche più di un figlio naturale”.
Dal momento del suo insediamento, ha presieduto quattro riunioni della Cabina di regia, nel 2023, nel 2024 e nel 2025.
Inoltre, la Professoressa Maria Burani Procaccini ha partecipato, il 15 settembre 2023, al Quarto meeting dello YAB; il 28 febbraio 2024 all’audizione in Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza; il 20 marzo 2024 al MAXXI di Roma alla presentazione dell’Avviso “DesTEENazione – Desideri in azione”, il 6 settembre 2024 a Collevecchio (Rieti) al Quinto meeting dello YAB.
