La Coordinatrice nazionale, Professoressa Maria Burani Procaccini, ha partecipato all’evento tenutosi il 20 marzo 2024 presso il MAXXI di Roma.
L’evento, organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha visto l’intervento di Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha illustrato l’iniziativa. Vi è stata inoltre partecipazione di esponenti istituzionali di alto livello, Carla Garlatti – Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza; Simona Giarratano – Programme manager Direzione Generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione (Commissione europea); Alessandro Lombardi – Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Paolo Onelli – Direttore Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Marina Elvira Calderone – Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Eugenia Roccella – Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
L’incontro è stato organizzato per la presentazione dell’Avviso “DesTEENazione – Desideri in azione”, un progetto di grande rilevanza che prevede uno stanziamento di 250 milioni di euro, nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021-2027. Tale iniziativa è finalizzata alla creazione di 60 comunità innovative e inclusive per adolescenti, concepite come spazi che valorizzano la partecipazione, l’integrazione e l’accompagnamento socio-educativo verso l’autonomia dei giovani tra gli 11 e i 18 anni.
La Coordinatrice nazionale ha ricordato il ruolo centrale di queste iniziative per il benessere e lo sviluppo dei giovani, confermando l’importanza delle progettazione di politiche efficaci e inclusive. Protagonisti dell’evento, insieme ai rappresentanti istituzionali, sono stati gli stessi adolescenti, in particolare le ragazze e i ragazzi dello Youth Advisory Board (YAB), organismo partecipativo della Garanzia Infanzia in Italia.
I membri del YAB hanno poi condiviso la loro esperienza e il loro contributo nella creazione del brand “DesTEENazione”, presentato ufficialmente durante l’evento, per testimoniare il valore del loro coinvolgimento attivo e consapevole.
Presenti come giovani testimonial dell’evento il cantante romano Il Tre, tra i protagonisti dell’ultimo Sanremo, che ha raccontato la sua esperienza di artista emergente, insieme ad Alessia Scortechini, nuotatrice, campionessa mondiale e medaglia d’oro ai Giochi paralimpici di Tokyo, e Davide Di Veroli, campione del mondo di spada.

