La versione aggiornata del quadro di monitoraggio include nuovi indicatori che colmano le lacune individuate nella prima versione del quadro di monitoraggio pubblicata nel 2023 nei settori dell’accesso all’istruzione, all’assistenza sanitaria e a un’alimentazione sana.
Dalla pubblicazione della prima versione del quadro di monitoraggio, la percentuale complessiva di bambini in condizioni di povertà è rimasta sostanzialmente stabile: quasi un bambino su quattro è ancora a rischio di povertà o di esclusione sociale.
Si è registrato inoltre un leggero aumento della partecipazione dei bambini in condizioni di povertà all’istruzione e alla cura nella prima infanzia, che ha raggiunto il 24 % nel 2023. Tuttavia, tale percentuale rimane inferiore a quella dei bambini più avvantaggiati, il che indica che occorre ancora affrontare gli ostacoli all’accesso.
Le disuguaglianze nell’istruzione si sono accentuate, con un aumento di 5 punti percentuali (pp) del tasso di insuccesso scolastico tra i bambini svantaggiati nel 2022 rispetto al 2018.
L’accesso ad un alloggio adeguato è leggermente peggiorato, con un aumento di 2 pp dell’incidenza della povertà energetica tra le famiglie con bambini in condizioni di povertà registrato nel 2023.
Il sottogruppo “Indicatori” del comitato per la protezione sociale, insieme alla Commissione europea, ha aggiornato il quadro di monitoraggio per valutare l’attuazione della raccomandazione del Consiglio sulla garanzia europea per l’infanzia. Il quadro di monitoraggio contribuisce inoltre a individuare le buone pratiche e a promuovere l’apprendimento reciproco.
Per garantire che i dati del quadro rimangano aggiornati, il sottogruppo “Indicatori” continuerà ad aggiornare il quadro e a esplorare modi per colmare le lacune esistenti nei dati nei prossimi mesi.

