In occasione della Conferenza della Presidenza belga del 2 maggio 2024, il Gruppo di Esperti europei sulla transizione dall’assistenza in istituto a quella basata sulla comunità ha pubblicato una dichiarazione dal titolo: “Appello per una più forte prevenzione dell’istituzionalizzazione dei bambini”.
Il documento sottolinea l’urgenza di rafforzare il monitoraggio e la valutazione degli interventi precoci per la prima infanzia e delle misure di sostegno alle famiglie, nell’ambito della Garanzia europea per l’Infanzia. L’obiettivo è evitare che i bambini vengano inseriti in contesti istituzionali, promuovendo invece soluzioni basate sull’accoglienza familiare e comunitaria.
Nella dichiarazione, il Gruppo di Esperti chiede che le versioni aggiornate dei Piani d’azione nazionali relativi alla Garanzia europea per l’Infanzia prestino maggiore attenzione alla prevenzione dell’istituzionalizzazione, con particolare enfasi sugli interventi rivolti alla prima infanzia e al sostegno attivo a genitori e tutori legali. Tali azioni dovrebbero essere monitorate a livello sia nazionale che comunitario, per garantirne l’efficacia e l’impatto nel lungo periodo.
La dichiarazione completa è disponibile qui.

