Il 2 e 3 maggio 2024, la Presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea ha organizzato a Bruxelles una conferenza dedicata alla Garanzia europea per l’Infanzia, con l’obiettivo di esaminare i progressi compiuti nella sua attuazione e promuovere lo scambio di buone pratiche tra i diversi attori coinvolti.
All’incontro hanno partecipato i Coordinatori nazionali della Garanzia europea per l’Infanzia, rappresentanti dell’UNICEF, di Eurofound, delle autorità belghe a livello nazionale e locale, oltre a esponenti della società civile. I lavori si sono concentrati sulle principali sfide affrontate dagli Stati membri nell’attuazione delle misure a sostegno dei bambini in condizione di vulnerabilità, così come sulle soluzioni adottate nei diversi contesti nazionali.
La conferenza è stata onorata dalla presenza di Sua Maestà la Regina Mathilde del Belgio. L’apertura dei lavori è stata affidata a Karine Lalieux, Ministro belga per l’Integrazione sociale e la lotta alla povertà, che ha illustrato l’approccio del Belgio alla povertà infantile. Sono intervenute anche Andriana Sukova, Direttrice generale ad interim per l’Occupazione, gli Affari sociali e l’Inclusione, e Katarina Ivanković Knežević, Direttrice per i Diritti sociali e l’Inclusione, presentando lo stato di avanzamento dell’iniziativa a livello europeo e i risultati raggiunti dagli Stati membri.
L’eurodeputato Dragoș Pîslaru, Presidente della Commissione EMPL del Parlamento europeo e del gruppo di lavoro sulla Garanzia per l’Infanzia, ha sottolineato l’importanza di continuare a garantire adeguati finanziamenti e rafforzare il coordinamento dell’iniziativa a tutti i livelli: europeo, nazionale e locale.
Nel corso della conferenza, i Coordinatori nazionali hanno presentato i propri rapporti sui progressi compiuti, condiviso buone pratiche e discusso le diverse misure adottate per rispondere ai bisogni dei bambini più vulnerabili.

