Skip to main content

Il 3 ottobre 2024 si è svolta online la diciassettesima riunione dei Coordinatori nazionali della Garanzia europea per l’Infanzia, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 24 Stati membri. L’incontro è stato dedicato ad approfondire il tema della cooperazione tra amministrazioni centrali, regionali e locali nell’attuazione delle misure previste dalla Garanzia Infanzia.

Nel corso dei lavori, il Vicesindaco di Rotterdam, con delega alla riduzione della povertà, consulenza sul debito e integrazione linguistica, Natasha Mohamed-Hoesein, ha condiviso alcune esperienze sviluppate a livello locale per sostenere in modo integrato le famiglie in difficoltà. Tra queste, ha citato i corsi di educazione finanziaria rivolti ai cittadini (video disponibile qui). Ha inoltre sottolineato l’importanza di maggiore supporto finanziario a livello locale e di una cooperazione rafforzata tra l’Unione europea, gli Stati membri e le autorità territoriali.

Il Coordinatore nazionale del Portogallo ha illustrato il ruolo attivo dei governi locali nell’attuazione del Piano d’azione nazionale portoghese, mentre un rappresentante della Direzione Generale per la Politica Regionale e Urbana della Commissione europea ha evidenziato le potenzialità del Fondo europeo di sviluppo regionale nel supportare le misure della Garanzia Infanzia.

Durante la sessione finale, i Coordinatori nazionali hanno preso parte a un giro di tavolo per condividere aggiornamenti sull’avanzamento dell’attuazione della Garanzia Infanzia nei rispettivi Paesi, con un focus specifico sul coinvolgimento delle autorità regionali e locali nei processi di governance multilivello.