Skip to main content

Nel mese di aprile 2024, in occasione della conferenza organizzata dalla Presidenza belga del Consiglio dell’Unione europea, è stata firmata la Dichiarazione di La Hulpe sul futuro del Pilastro europeo dei diritti sociali. Il documento ha ottenuto l’adesione del Parlamento europeo, della Commissione europea, di un’ampia maggioranza degli Stati membri e dei partner sociali.

La Dichiarazione riafferma il ruolo centrale del Pilastro europeo dei diritti sociali come guida per lo sviluppo delle politiche sociali nell’UE e fornisce importanti indicazioni per la definizione della prossima agenda strategica europea per il periodo 2024–2029.

Tra i punti principali, i firmatari sottolineano la necessità di continuare a implementare e rafforzare la Garanzia europea per l’Infanzia, anche attraverso un miglioramento del monitoraggio delle sue azioni. La Dichiarazione ribadisce inoltre l’impegno a raggiungere i nuovi obiettivi di Barcellona sull’educazione e cura della prima infanzia, sottolineando l’importanza di investire in servizi per l’infanzia che siano accessibili, inclusivi e di alta qualità per tutti i bambini.

Il documento invia un messaggio forte e chiaro sulla volontà comune di mantenere un’agenda sociale ambiziosa e orientata ai diritti, con un’attenzione particolare all’infanzia come priorità strategica per il futuro dell’Unione europea.