Il Technical Support Instrument (TSI) dell’Unione europea fornisce assistenza tecnica personalizzata agli Stati membri per la progettazione e l’attuazione di riforme strutturali. Tra le aree di intervento, lo strumento contribuisce attivamente a sostenere l’implementazione della Garanzia europea per l’Infanzia, offrendo supporto tecnico specifico per migliorare l’efficacia delle misure adottate a livello nazionale.
Attualmente, sono dodici i progetti TSI in corso in altrettanti Stati membri (Repubblica Ceca, Irlanda, Grecia, Spagna, Francia, Italia, Cipro, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Romania e Slovacchia). Le tematiche affrontate variano dal rafforzamento dell’attuazione dei Piani d’azione nazionali della Garanzia Infanzia, alla promozione di sistemi educativi più inclusivi e al miglioramento delle condizioni di lavoro del personale impegnato nei servizi per l’infanzia.
I progetti già avviati hanno registrato progressi significativi. In Grecia, ad esempio, sono state identificate buone pratiche per migliorare il coordinamento tra autorità centrali, regionali e locali; in Lussemburgo è stato rafforzato il coinvolgimento diretto dei bambini nella progettazione e nell’attuazione delle misure previste. In Romania, il supporto tecnico ha consentito di sviluppare indicatori per monitorare più efficacemente la segregazione scolastica, mentre in Austria è stato definito un quadro di standard qualitativi per le condizioni di lavoro nel settore dell’educazione e cura della prima infanzia.
I progetti TSI si sono rivelati uno strumento utile per analizzare lo stato di un settore specifico, individuare criticità e carenze, e definire su tale base linee guida operative, approcci sistemici nazionali o nuove soluzioni normative. Un esempio in tal senso è rappresentato dal progetto realizzato in Slovacchia, incentrato sull’inclusione dei bambini con disabilità nel processo di deistituzionalizzazione dei servizi di accoglienza alternativi.
È inoltre in fase di avvio un nuovo progetto TSI multilaterale, dal titolo “Rafforzare i diritti e la protezione dell’infanzia in Repubblica Ceca, Croazia, Irlanda e Portogallo”, che sarà implementato in collaborazione con UNICEF.
Per ulteriori dettagli è possibile consultare le informazioni disponibili qui.

