Il Rapporto 2024 su Occupazione e Sviluppi Sociali in Europa evidenzia il ruolo centrale degli investimenti sociali nel promuovere la convergenza sociale verso l’alto all’interno dell’Unione europea. In particolare, il documento evidenzia i rilevanti benefici connessi alla frequenza dei servizi educativi e di cura per la prima infanzia, con particolare riferimento ai bambini provenienti da contesti socioeconomici svantaggiati.
Tuttavia, il rapporto segnala altresì la persistente presenza di un significativo divario nella partecipazione tra la popolazione infantile generale e i bambini a rischio di povertà o esclusione sociale, sottolineando la necessità di interventi specifici finalizzati a garantire un equo accesso a tali servizi.
Secondo le stime presentate nel rapporto, per raggiungere entro il 2030 i nuovi obiettivi di Barcellona in materia di educazione e cura della prima infanzia, sarebbe necessario un investimento aggiuntivo annuo pari a oltre 11 miliardi di euro da parte degli Stati membri dell’UE.

