Skip to main content

Il 28 giugno 2023 si è svolta a Bruxelles, presso il Parlamento europeo, una riunione della Commissione interparlamentare dedicata alla Garanzia europea per l’Infanzia. All’incontro hanno partecipato rappresentanti dei parlamenti nazionali degli Stati membri, nonché diversi Coordinatori nazionali della Garanzia Infanzia, con l’obiettivo di esaminare lo stato di avanzamento delle azioni previste nei Piani nazionali e condividere esperienze e buone pratiche.

L’incontro ha visto la partecipazione di relatori di alto profilo, tra cui il Ministro svedese per i Servizi Sociali, Camilla Waltersson Grönvall, e il Ministro belga per le Pensioni e l’Integrazione Sociale, Karine Lalieux. Entrambe hanno sottolineato con forza l’urgenza di rafforzare l’impegno politico nella lotta alla povertà infantile, affinché questa resti una priorità nell’agenda dei governi europei.

Il Vicepresidente della Commissione europea, Dubravka Šuica, ha ribadito che investire nei bambini rappresenta un presupposto essenziale per la coesione sociale e la stabilità dell’Europa, oltre che un dovere verso il pieno riconoscimento dei loro diritti, in particolare l’accesso universale a servizi di istruzione e sanità di qualità.

Il Direttore Generale della Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione (DG EMPL), Joost Korte, ha illustrato lo stato di attuazione della Garanzia europea per l’Infanzia a livello dell’Unione, richiamando l’attenzione su alcune questioni ancora aperte, tra cui la necessità di completare la presentazione dei Piani d’azione da parte degli Stati membri, l’importanza di un’implementazione rapida ed efficace delle misure a livello territoriale e il pieno utilizzo dei fondi europei disponibili a sostegno della Garanzia.