Skip to main content

In occasione dell’inizio della Settimana europea della salute mentale, il 13 maggio 2024 il Gruppo di esperti della Commissione europea sul benessere nelle scuole ha pubblicato due nuove serie di linee guida rivolte ai responsabili delle politiche educative e ai dirigenti scolastici.

L’obiettivo delle linee guida è fornire un supporto concreto per affrontare le sfide sempre più urgenti legate al benessere e alla salute mentale degli studenti e del personale scolastico, promuovendo un approccio sistemico e orientato alla prevenzione.

I documenti evidenziano l’importanza di un’azione coordinata e integrata, che coinvolga non solo il settore educativo, ma anche la sanità, i servizi sociali, le organizzazioni giovanili, le famiglie e l’istruzione superiore. Un’attenzione particolare è rivolta alla necessità di garantire risorse adeguate agli insegnanti, affinché possano tutelare anche il proprio benessere psicofisico.

Il gruppo di esperti è stato istituito nel quadro dell’iniziativa europea Pathways to School Success, promossa nell’ambito dello Spazio europeo dell’istruzione, con il compito di elaborare raccomandazioni basate su dati concreti.

Una versione più approfondita delle linee guida sarà pubblicata in autunno, con l’inclusione di evidenze scientifiche, buone pratiche e suggerimenti operativi per assicurare che i contenuti raggiungano efficacemente le scuole in tutta Europa. Maggiori informazioni sulle linee guida pubblicate sono disponibili qui.

Ulteriori dettagli sul sostegno al benessere e alla salute mentale nell’ambito dello Spazio europeo dell’istruzione sono disponibili qui.