Skip to main content

Il 25 ottobre 2023, la Commissione per l’Occupazione e gli Affari sociali (DG EMPL) del Parlamento europeo ha votato a favore della proposta di risoluzione dal titolo “Children first – Beyond the Child Guarantee”, a due anni dall’adozione della Raccomandazione del Consiglio sulla Garanzia europea per l’Infanzia.

Il testo approvato costituisce un passaggio significativo di valutazione e rilancio delle politiche europee in materia di tutela dei diritti dell’infanzia e di contrasto alla povertà minorile. La risoluzione include un articolato insieme di raccomandazioni indirizzate sia agli Stati membri sia alla Commissione europea, affrontando ambiti strategici per una piena ed efficace attuazione della Garanzia europea per l’Infanzia.

Il documento si concentra in particolare su alcuni ambiti strategici: il rafforzamento dei meccanismi di monitoraggio e valutazione; il miglioramento della qualità e della coerenza dei Piani d’azione nazionali; l’assicurazione di risorse finanziarie adeguate per l’attuazione delle misure previste; il pieno coinvolgimento degli stakeholder a tutti i livelli, comprese le organizzazioni della società civile e i minori stessi; nonché il potenziamento della governance, con l’obiettivo di garantire un coordinamento più efficace e una più efficiente attuazione delle politiche.

La risoluzione è ora attesa al voto del Parlamento europeo in sessione plenaria il 20 novembre 2023, in occasione della Giornata mondiale dell’infanzia.

Il testo integrale della proposta è disponibile qui.