Il 27 e 28 giugno 2024 si è svolto a Bruxelles l’incontro annuale della Piattaforma di partecipazione dei bambini dell’Unione europea, che ha riunito 36 bambini provenienti da 14 Stati membri. L’iniziativa ha offerto uno spazio di ascolto attivo in cui i bambini hanno potuto esprimere le proprie opinioni su temi per loro rilevanti e contribuire direttamente alla definizione delle future attività della Piattaforma.
La Piattaforma è stata istituita nel 2022 su iniziativa della Commissione europea, come una delle azioni chiave della Strategia dell’UE sui diritti dei bambini. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto sul percorso svolto finora e ha permesso ai partecipanti di pianificare insieme le attività per il biennio 2025-2026, il cui piano di lavoro sarà completato dopo la pausa estiva.
Durante le due giornate sono state presentate alcune delle politiche più rilevanti della Commissione europea rivolte all’infanzia, tra cui le raccomandazioni su “Investire nei bambini” e la Garanzia europea per l’Infanzia.
I bambini interessati ai temi della povertà e dell’inclusione sociale hanno condiviso le loro idee, sottolineando l’importanza di affrontare queste questioni fin dalla giovane età, illustrando come ne sono venuti a conoscenza e suggerendo possibili attività future che la Piattaforma potrebbe offrire per approfondirle.
Per ulteriori informazioni sulla Piattaforma e sulle sue attività, è possibile visitare il sito ufficiale qui.

