Skip to main content

Il 20 marzo 2024 si è svolto presso il MAXXI di Roma l’evento di presentazione dell’Avviso pubblico “DesTEENazione – Desideri in azione”, che prevede uno stanziamento di 250 milioni di euro nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027 per la realizzazione di oltre 60 comunità per adolescenti.

Questi spazi innovativi e inclusivi saranno destinati a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, con l’obiettivo di promuovere partecipazione, integrazione e accompagnamento socio-educativo verso l’autonomia, contrastando fenomeni come l’esclusione sociale, l’isolamento e la violenza.

Ad aprire i lavori è stata Maria Teresa Bellucci, Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha illustrato le finalità dell’iniziativa, evidenziando l’importanza di offrire ai più giovani luoghi sicuri e opportunità di crescita.

Protagonisti della giornata sono stati i ragazzi e le ragazze dello Youth Advisory Board (YAB), organismo di partecipazione della Garanzia Infanzia in Italia, che hanno condiviso il proprio impegno nello sviluppo del brand DesTEENazione, presentato ufficialmente durante l’evento.

Anche i giovani della Youth Conference Nazionale del Progetto Care Leavers, con il supporto dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Istituto degli Innocenti, hanno animato un momento di riflessione attiva, proponendo ai partecipanti tre domande tematiche: quali difficoltà incontrano nella loro vita attuale; quale desiderio sentono più forte e in che modo gli adulti possono aiutarli; quali caratteristiche dovrebbe avere uno spazio aggregativo per ragazzi tra gli 11 e i 18 anni. Le risposte, scritte in forma anonima su post-it di tre colori diversi e associati a totem tematici, sono state proiettate durante l’incontro e sono consultabili nel documento “Raccolta Desideri in Azione”.

Le conclusioni sono state affidate al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, che ha espresso apprezzamento per un progetto capace di riconoscere alle istituzioni un ruolo attivo nel sostenere i desideri dei più giovani attraverso opportunità gratuite e accessibili.

Alla giornata hanno partecipato anche noti testimonial, tra cui il cantante romano Il Tre, la nuotatrice paralimpica Alessia Scortechini e il campione di spada Davide Di Veroli, che, attraverso le proprie esperienze personali, hanno trasmesso messaggi di impegno, speranza e determinazione.

Hanno inoltre preso parte al dibattito: Eugenia Roccella, Ministro per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità; Maria Burani Procaccini, Coordinatrice nazionale Garanzia Infanzia; Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza; Simona Giarratano, Programme Manager della Direzione Generale per l’Occupazione, gli Affari Sociali e l’Inclusione della Commissione europea; Paolo Onelli, Direttore Generale per la Lotta alla Povertà e per la Programmazione Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’evento, condotto da Maria Antonietta Spadorcia, vicedirettore del TG2 Rai, è stato trasmesso in diretta streaming ed è disponibile sul canale YouTube del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per rivedere l’evento, è possibile accedere al video-racconto disponibile qui.