Dal 6 all’8 settembre 2024 si è tenuto a Collevecchio, in provincia di Rieti, un incontro tra gli adolescenti e i giovani componenti dello Youth Advisory Board (YAB) e i rappresentanti delle istituzioni nazionali coinvolte nell’attuazione della Garanzia europea per l’Infanzia, iniziativa promossa dalla Commissione europea al fine di assicurare pari opportunità e garantire l’accesso a servizi essenziali ai minorenni esposti al rischio di povertà o esclusione sociale.
Lo YAB è composto da un gruppo eterogeneo di circa venti adolescenti e giovani tra i 14 e i 21 anni, istituito per rappresentare le voci di bambini, bambine, ragazze e ragazzi presenti in Italia, contribuendo alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle misure previste dalla Garanzia Infanzia. Il gruppo è stato costituito da UNICEF, nell’ambito della fase pilota della Garanzia Infanzia finanziata dalla Commissione europea, in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti.
Nel corso dell’incontro, i giovani partecipanti hanno presentato ai rappresentanti istituzionali – tra cui il Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maria Teresa Bellucci, la Coordinatrice nazionale della Garanzia Infanzia, Prof.ssa Maria Burani Procaccini, e i referenti UNICEF – una sintesi delle attività svolte nel corso dell’ultimo anno. Tra queste si evidenziano la realizzazione di una campagna di comunicazione nazionale sulla salute mentale e il benessere psicosociale degli adolescenti e la partecipazione a oltre venti incontri nazionali e internazionali svoltisi a Roma, Milano e Bruxelles.
Nel corso del 2024, i componenti dello YAB hanno inoltre preso parte al percorso di co-progettazione dell’avviso pubblico “DesTEENazione – Desideri in azione”, approvato con decreto direttoriale n. 69 del 21 marzo 2024 dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’Avviso prevede uno stanziamento di circa 250 milioni di euro, nell’ambito del Programma Nazionale Inclusione e Lotta alla Povertà 2021–2027, per la realizzazione su tutto il territorio nazionale di 60 comunità per adolescenti. Si tratta di spazi multifunzionali destinati a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 18 anni, finalizzati a promuovere l’autonomia personale, la partecipazione attiva e l’inclusione sociale, attraverso l’erogazione di servizi gratuiti orientati al sostegno psicosociale e all’orientamento.

