Il 9 aprile 2025 si è svolta a Tirana la conferenza regionale “Accelerating Childcare Reforms Towards European Union Membership” che ha riunito rappresentanti istituzionali, accademici, società civile e partner per lo sviluppo provenienti da diversi Paesi europei. L’evento, promosso per rafforzare le politiche e i sistemi di assistenza all’infanzia, ha rappresentato un’importante occasione di confronto e collaborazione tra Stati membri dell’Unione Europea e Paesi in fase di pre-adesione.
La conferenza si è focalizzata sulla promozione di modelli sostenibili e integrati di servizi sociali rivolti all’infanzia, ponendo particolare attenzione all’utilizzo del quadro della Garanzia Europea per l’Infanzia quale strumento strategico per contrastare la povertà minorile, l’esclusione sociale e le disuguaglianze. Durante l’evento, rappresentanti di Italia, Austria, Bulgaria, Croazia, Grecia e Romania hanno presentato esempi concreti e buone pratiche, mentre le delegazioni di Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Turchia, Ucraina e Kosovo hanno esplorato modalità di adattamento di tali approcci ai rispettivi contesti nazionali.
Nel corso dei lavori, l’Albania ha confermato l’impegno a proseguire le riforme previste dalla Strategia Nazionale per la Protezione Sociale 2024–2030, che pone tra le priorità l’accesso universale ai servizi essenziali per bambini e adolescenti, quali assistenza all’infanzia, sanità, educazione della prima infanzia, protezione sociale e tutela dei minorenni.
È stato inoltre ribadito il ruolo centrale della cooperazione intersettoriale per la realizzazione di servizi integrati ed efficaci, e l’importanza di strategie di finanziamento a lungo termine, supportate da adeguati stanziamenti di bilancio. In questo contesto, è stato evidenziato il contributo dell’Unione Europea, che sostiene l’Albania attraverso iniziative come EU4Schools, EU4Social Inclusion, EU4Inclusive Teaching ed EU4Youth, volte a migliorare le opportunità educative e sociali per l’infanzia e la gioventù.
L’incontro si è concluso con una dichiarazione di impegno congiunto volta a rafforzare l’attuazione delle politiche a favore dell’infanzia, attraverso la promozione di una maggiore inclusione sociale e la garanzia dell’effettivo accesso ai diritti fondamentali, con particolare attenzione ai bambini appartenenti a contesti vulnerabili.
È possibile accedere alla registrazione dell’evento qui.

