Il 3 novembre 2023 si è svolta a Valencia la riunione dei Coordinatori nazionali della Garanzia europea per l’Infanzia, promossa nell’ambito della Presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione europea. All’incontro hanno preso parte i rappresentanti di 17 Stati membri, che si sono confrontati sullo stato di attuazione della Garanzia europea per l’infanzia nei rispettivi Paesi.
L’iniziativa ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e scambio di esperienze in merito alle misure adottate a livello nazionale per contrastare la povertà minorile, in particolare per quanto riguarda i bambini e le bambine appartenenti a gruppi particolarmente vulnerabili.
I lavori hanno permesso di mettere in luce buone pratiche, criticità riscontrate e possibili percorsi di rafforzamento delle azioni già intraprese, con un focus specifico sugli aspetti di governance e coordinamento multilivello della Garanzia europea per l’infanzia.
Parallelamente alla riunione dei Coordinatori nazionali si è svolto un evento organizzato da Eurochild, che ha coinvolto rappresentanti della società civile. Questo momento di confronto ha previsto una sessione congiunta con i coordinatori nazionali, finalizzata a raccogliere osservazioni e proposte in merito al funzionamento del meccanismo di governance della Garanzia Infanzia, nonché al rafforzamento della partecipazione degli attori della società civile nei processi decisionali e attuativi.
L’incontro di Valencia si inserisce nell’ambito di un più ampio ciclo di iniziative finalizzate a rafforzare il dialogo tra gli Stati membri e a promuovere un’attuazione coordinata ed efficace della Garanzia europea per l’Infanzia. L’obiettivo comune è garantire a tutti i bambini e le bambine in condizioni di vulnerabilità un accesso concreto ed equo ai servizi essenziali, quali l’istruzione, l’assistenza sanitaria, un’alimentazione sana, un alloggio adeguato e servizi di educazione e cura della prima infanzia.

