Il 24 aprile 2024 si è svolta a Strasburgo l’ultima riunione del Gruppo di lavoro del Parlamento europeo sulla Garanzia europea per l’Infanzia, istituito nel corso del mandato 2019–2024. L’incontro ha offerto un’occasione di confronto sullo stato di attuazione della Garanzia e sulle principali questioni legate alla povertà infantile in Europa.
Durante la sessione sono stati presentati diversi contributi rilevanti, tra cui il rapporto dell’UNICEF dal titolo “Povertà infantile in mezzo alla ricchezza” e il documento di Eurochild “Diritti dei bambini: volontà politica o no?”. Entrambe le pubblicazioni hanno evidenziato le criticità ancora presenti nell’Unione europea in materia di inclusione sociale e tutela dei diritti dell’infanzia.
La Commissione europea ha presentato un aggiornamento relativo allo stato di avanzamento dei rapporti nazionali, nonché al funzionamento del quadro comune di monitoraggio dell’Unione europea. Eurofound ha inoltre illustrato uno strumento digitale che potrebbe risultare utile per assicurare un monitoraggio costante dell’attuazione della Garanzia europea per l’Infanzia.
I membri del Parlamento europeo presenti hanno espresso interesse per vari temi, tra cui: 1. le possibili sinergie tra il monitoraggio della Garanzia Infanzia e la Piattaforma europea per i senza fissa dimora; 2. le prospettive di lavoro nel nuovo mandato parlamentare; 3. lo scambio di buone pratiche tra Stati membri; 4. i fondi europei destinati al miglioramento delle condizioni di vita dei minori a rischio di povertà o esclusione sociale; e 5. le nuove sfide emergenti, in particolare legate alla salute mentale dei bambini e degli adolescenti.
Per ulteriori informazioni sul Gruppo di lavoro e le sue attività, è possibile consultare il sito ufficiale.

