Nell’ambito della Strategia dell’UE sui diritti dell’infanzia, la Commissione europea ha annunciato un’iniziativa chiave volta a sostenere lo sviluppo e il rafforzamento di sistemi integrati di protezione dell’infanzia. L’obiettivo è promuovere una maggiore cooperazione tra tutte le autorità e i servizi competenti, favorendo un approccio coordinato e centrato sul bambino.
Questa iniziativa, il cui lancio è previsto per l’inizio del 2024, rappresenta un passaggio fondamentale per prevenire e contrastare la violenza contro i minorenni e garantire una protezione efficace e omogenea in tutta l’Unione Europea (UE).
In preparazione a tale misura, la Commissione europea ha avviato una consultazione rivolta direttamente ai bambini e alle bambine, chiedendo loro cosa sia necessario affinché possano sentirsi al sicuro. Il sondaggio è disponibile online in tutte le lingue dell’UE.
Nei prossimi mesi, sarà inoltre pubblicata una consultazione pubblica rivolta agli adulti e un invito a presentare contributi ed evidenze utili per lo sviluppo della proposta.
Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito ufficiale della Commissione europea consultabile qui.

