Il 7 giugno 2023, la Commissione europea ha pubblicato una Comunicazione che definisce un approccio globale e intersettoriale alla salute mentale, inquadrandolo all’interno della cornice più ampia dell’Unione europea della salute. L’iniziativa rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento della parità tra salute mentale e salute fisica, ponendo al centro le persone e il loro benessere psicologico.
La strategia si articola in 20 iniziative principali, sostenute da un investimento complessivo pari a 1,23 miliardi di euro provenienti da diversi strumenti finanziari dell’UE.
L’obiettivo è quello di supportare gli Stati membri nell’attuazione di politiche e servizi che rafforzino la prevenzione, la diagnosi precoce e il trattamento dei disturbi mentali, anche attraverso un maggiore coordinamento tra i settori della sanità, dell’istruzione, del lavoro e del sociale.
Particolare attenzione è rivolta alla tutela della salute mentale di bambini e adolescenti, riconosciuti come soggetti particolarmente vulnerabili alle crescenti pressioni sociali, educative e digitali. Tra le misure previste figurano la creazione di una rete europea dedicata alla salute mentale dell’infanzia e dell’adolescenza, lo sviluppo di un kit di strumenti per la prevenzione dei fattori di rischio determinanti per il benessere mentale e fisico dei più giovani, e un rafforzamento della protezione online, anche in relazione all’utilizzo dei social media.
Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, è possibile consultare la comunicazione ufficiale pubblicata dalla Commissione europea qui.

