Il 19 marzo 2025 si è svolta online la ventesima riunione dei Coordinatori nazionali della Garanzia europea per l’Infanzia, organizzata dalla Commissione europea – DG EMPL.
L’incontro si è aperto con l’aggiornamento del quadro comune di monitoraggio, che ha coinvolto i rappresentanti dei Paesi membri attraverso il sottogruppo ISG del Comitato per la Protezione Sociale. Sono stati presentati nuovi indicatori e modifiche a quelli esistenti, con l’obiettivo di migliorare il rilevamento delle disuguaglianze nell’accesso a servizi fondamentali come educazione, salute, nutrizione e alloggio. Si è discusso in particolare del divario tra bambini in condizioni AROPE e non AROPE, e delle difficoltà nel garantire pieno accesso ai servizi ECEC.
Nel corso dell’incontro, l’OCSE-WISE ha illustrato una bozza di raccomandazione per sostenere il benessere dei bambini in tempi di cambiamento, ponendo l’accento sulla necessità di integrare dati e politiche per affrontare problematiche emergenti come la salute mentale, l’ambiente digitale e gli effetti dei cambiamenti climatici. Sono stati anche presentati due progetti realizzati con il supporto del Technical Support Instrument (TSI) da parte di Portogallo e Lussemburgo, volti al rafforzamento della governance e del monitoraggio nell’attuazione della Garanzia Infanzia, con particolare attenzione alla partecipazione dei minori.
La riunione ha incluso l’intervento di una studentessa spagnola che ha presentato una ricerca comparativa sulla povertà infantile in Spagna, Francia e Slovenia, e un ampio aggiornamento da parte degli Stati membri sulle misure di outreach. Sono stati condivisi esempi di buone pratiche da Paesi quali l’Italia che ha presentato l’avviso pubblico “Desteenazione – Desideri in azione” ma anche Austria, Bulgaria, Estonia, Lituania, Spagna e altri, con focus su strumenti operativi, programmi territoriali e approcci innovativi per il contrasto alla povertà minorile. L’incontro si è concluso con l’invito rivolto dalla delegazione polacca a partecipare al prossimo incontro, che si terrà in presenza a Varsavia il 16 e 17 giugno 2025, in occasione del terzo anniversario della Garanzia Infanzia.

