Skip to main content

Garanzia Infanzia (Child Guarantee) è l’iniziativa della Commissione Europea per combattere la povertà minorile e l’esclusione sociale garantendo l’accesso dei bambini e degli adolescenti più vulnerabili a una serie di servizi fondamentali.

Lo Youth Advisory Board (YAB) è l’organismo di partecipazione delle ragazze e dei ragazzi a Garanzia Infanzia, costituito a dicembre del 2021 dall’UNICEF in collaborazione con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il supporto dell’Istituto degli Innocenti.

Si tratta di un gruppo eterogeneo di circa 20 adolescenti e giovani, che ha il compito di raccogliere le voci di bambine/i, ragazze/i che vivono in Italia e partecipare alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione delle azioni previste dalla Child Guarantee.

Lo YAB e i suoi sottogruppi hanno lavorato per elaborare una serie di raccomandazioni, poi inserite all’interno del Piano di Azione Nazionale per la Garanzia Infanzia (PANGI).  Hanno realizzato sondaggi tra i loro coetanei sulle priorità della Garanzia Infanzia diffusi attraverso la propria pagina lnstagram, creata e gestita in maniera partecipata.

Attualmente lo scopo principale dello YAB è accompagnare le fasi di attuazione del PANGI in Italia, garantendo l’ascolto e la partecipazione dei minori in particolare di quelli in condizione di maggiore vulnerabilità.

Photo credit UNICEF