Home / Ministro e Ministero / Il Ministero / Organizzazione / Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali

Direzione Generale dei Rapporti di lavoro e delle relazioni industriali

​Il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in vigore dal 23 ottobre 2021, stabilisce all'articolo 5 le competenze della Direzione Generale:"1. La Direzione generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali si articola in cinque uffici di livello dirigenziale non generale e svolge le seguenti funzioni:

a) cura i profili applicativi e interpretativi degli istituti relativi al rapporto di lavoro;

b) svolge attività di conciliazione e mediazione delle controversie collettive di lavoro nel settore privato, di rilievo pluriregionale o di livello territoriale di rilevante interesse sociale con particolare riferimento alle procedure di consultazione sindacale per mobilità, Cassa integrazione guadagni straordinaria e ammortizzatori in deroga in  tutti  i  casi in cui sia necessario addivenire ad accordi in sede governativa;

c) promuove le procedure di raffreddamento in relazione alla disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali;

d) svolge attività di indirizzo e coordinamento in materia di procedure conciliative nelle controversie individuali di lavoro;

e) svolge attività di promozione e finanziamento delle iniziative in favore delle pari opportunità, promuove politiche per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e assicura il supporto all'attività della Consigliera nazionale di parità, delle consigliere e dei consiglieri di parità e del Comitato nazionale di parità e pari opportunità;

f) cura il monitoraggio sulla consistenza dei dati organizzativi, a livello nazionale, delle organizzazioni sindacali nel settore privato per tutte le finalità previste dalla normativa in vigore;

g) effettua le analisi economiche (costo del lavoro; costo delle piattaforme rivendicative contrattuali; studio della struttura retributiva; calcolo delle indennità aggiuntive o sostitutive);

h) tiene l'archivio degli accordi e dei contratti collettivi nazionali depositati ed effettua il monitoraggio della contrattazione collettiva di secondo livello, territoriale e aziendale;

i) effettua la rilevazione e l'elaborazione dei dati concernenti le controversie individuali plurime e collettive di lavoro nel settore privato e pubblico;

l) gestisce la Commissione di certificazione dei contratti di lavoro e cura la tenuta dell'albo delle università abilitate alla certificazione e svolge attività di monitoraggio sulle attività delle commissioni di certificazione dei contratti di lavoro presenti sul territorio nazionale;

m) cura l'attuazione della disciplina ordinamentale per lo svolgimento della professione di consulente del lavoro;

n) cura la relazione annuale sull'attività di vigilanza in materia di trasporti su strada;

o) provvede alla redazione dei rapporti sulle convenzioni internazionali dell'Organizzazione internazionale del lavoro e sugli articoli della Carta sociale europea in ottemperanza agli oneri derivanti dall'adesione dell'Italia all'Organizzazione internazionale del lavoro e al Consiglio d'Europa;

p) gestisce il Comitato consultivo tripartito per il coordinamento della partecipazione italiana alle attività dell'Organizzazione internazionale del lavoro;

q) cura, nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 3, comma 2, lettera m), le relazioni con organismi internazionali per le materie di propria competenza;

r) cura la gestione del diritto di interpello di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 23 aprile 2004, n.124

r-bis) coadiuva il Segretario generale nell'esercizio delle funzioni di vigilanza dell'Ispettorato nazionale del lavoro in materia di regolarità dei rapporti di lavoro."


Titolarità della D.G.

dott. Romolo de Camillis

Via Fornovo, 8 - 00192 Roma

Palazzina B

Mail: DGRapportiLavoro@lavoro.gov.it

PEC: dgrapportilavoro@pec.lavoro.gov.it

Tel. Segreteria: 0646834200

Esercizio dei poteri sostitutivi in caso di inerzia
Vai alla pagina


Il Decreto ministeriale n.13 del 25 gennaio 2022 * - registrato dalla Corte dei Conti in data 14 febbraio 2022 con il n. 299 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 60 del 12 marzo 2022 - ha definito l'individuazione delle unità organizzative di livello dirigenziale non generale nell'ambito del Segretariato Generale e delle Direzioni Generali, unitamente alle loro competenze. La nuova articolazione è visibile qui.

* Nel D.M. n. 13 del 25 gennaio 2022, per mero refuso, l'articolo 14 è da intendersi come articolo 13.


Uffici dirigenziali

DIVISIONE I - Bilancio, programmazione e gestione amministrativo-contabile delle risorse finanziarie. Disciplina ordinamentale della professione di consulente del lavoro. Affari generali e vigilanza sull'Ispettorato nazionale del lavoro

Dirigente: dott. Marco Celi

Mail: DGRapportiLavoroDiv1@lavoro.gov.it

PEC: dgrapportilavoro.div1@pec.lavoro.gov.it

Tel. 0646834021


DIVISIONE II - Affari europei ed internazionali

Dirigente: dott.ssa Maria Concetta Corinto

Mail: DGRapportiLavoroDiv2@lavoro.gov.it

PEC: dgrapportilavoro.div2@pec.lavoro.gov.it

Tel. 0646834053 - 0646834034


DIVISIONE III - Diritti sindacali e rappresentatività, contrattazione collettiva e costo del lavoro

Dirigente: dott.ssa Rosanna Margiotta

Mail: rmargiotta@lavoro.gov.it

Mail: DGRapportiLavoroDiv3@lavoro.gov.it

PEC: dgrapportilavoro.div3@pec.lavoro.gov.it

Tel. 0646834871


DIVISIONE IV - Controversie di lavoro

Dirigente:

Mail: DGRapportiLavoroDiv4@lavoro.gov.it

PEC: dgrapportilavoro.div4@pec.lavoro.gov.it


DIVISIONE V - Disciplina dei rapporti di lavoro e pari opportunità

Dirigente: dott.ssa Francesca Pelaia 

Mail: DGRapportiLavoroDiv5@lavoro.gov.it

PEC: dgrapportilavoro.div5@pec.lavoro.gov.it

Tel. 0646834050