Il nuovo Regolamento di organizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in vigore dal 23 ottobre 2021, stabilisce all'articolo 3 le competenze della Direzione Generale:
"1. La Direzione generale per le politiche del personale e l'innovazione organizzativa si articola in quattro uffici di livello dirigenziale non generale e svolge le seguenti funzioni:
a) gestisce l'organizzazione e il reclutamento del personale, assicura la realizzazione di soluzioni innovative con riferimento alle modalità della prestazione lavorativa, promuove e garantisce il benessere organizzativo;
b) coordina l'attività di applicazione delle modifiche legislative e regolamentari aventi impatto sull'organizzazione del Ministero;
c) svolge le attività amministrative e contabili funzionali all'esercizio della sorveglianza sanitaria per il personale;
d) rileva i fabbisogni formativi, gestisce l'attività formativa finalizzata allo sviluppo delle professionalità del personale e cura i rapporti con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione;
e) assicura la corresponsione del trattamento economico fondamentale, accessorio e di quiescenza;
f) cura, in coordinamento con il Segretariato generale, la valutazione e le politiche premianti della performance dei dirigenti e del personale delle aree funzionali;
g) gestisce la contrattazione integrativa e le relazioni sindacali;
h) predispone l'istruttoria per il conferimento delle onorificenze;
i) cura la programmazione e la gestione del bilancio in termini finanziari ed economico-patrimoniali, nonché dei fabbisogni finanziari e strumentali per il centro di responsabilità amministrativa;
l) cura il contenzioso relativo alla gestione del personale, anche con riferimento al recupero del danno erariale; organizza, nell'ambito di apposito ufficio di livello dirigenziale non generale, l'ufficio procedimenti disciplinari;
m) cura, nel rispetto delle disposizioni di cui all'articolo 3, comma 2, lettera m), le relazioni con organismi internazionali per le materie di propria competenza".
Titolarità della D.G.
dott.ssa Grazia Strano
Via Flavia, 6 - 00187 Roma
Mail: DGPersonale@lavoro.gov.it
PEC: dgpersonale@pec.lavoro.gov.it
Tel. Segreteria: 0646833017
Esercizio dei poteri sostitutivi in caso di inerzia
Vai alla pagina
Il Decreto ministeriale n.13 del 25 gennaio 2022 * - registrato dalla Corte dei Conti in data 14 febbraio 2022 con il n. 299 e pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 60 del 12 marzo 2022 - ha definito l'individuazione delle unità organizzative di livello dirigenziale non generale nell'ambito del Segretariato Generale e delle Direzioni Generali, unitamente alle loro competenze. La nuova articolazione è visibile qui.
* Nel D.M. n. 13 del 25 gennaio 2022, per mero refuso, l'articolo 14 è da intendersi come articolo 13.
Uffici dirigenziali
DIVISIONE I - Affari generali, trattamento economico del personale e programmazione finanziaria
Dirigente: dott.ssa Susanna Zeller
Mail: szeller@lavoro.gov.it
Mail: DGPersonaleDiv1@lavoro.gov.it
Tel. 0646833140
DIVISIONE II - Relazioni sindacali. Programmazione, reclutamento, gestione e sviluppo delle risorse umane
Dirigente:
Mail: DGPersonaleDiv2@lavoro.gov.it
DIVISIONE III - Ufficio legale e contenzioso
Dirigente: dott. Massimiliano Misiani Mazzacuva
Mail: mmisianimazzacuva@lavoro.gov.it
Mail: DGPersonaleDiv3@lavoro.gov.it
PEC: dgpersonale.div3@pec.lavoro.gov.it
Tel. 0646833060
DIVISIONE IV - Innovazione organizzativa e delle risorse umane
Dirigente:
Mail: DGPersonaleDiv4@lavoro.gov.it