Home / Notizie / ANMIC, celebrato a Roma il 60° anniversario

ANMIC, celebrato a Roma il 60° anniversario

14 aprile 2016

Si è svolta oggi, a Roma, la celebrazione del 60° Anniversario della fondazione dell'ANMIC, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili. La cerimonia - alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti e del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin -  ha avuto luogo nella Sala Regina, a Palazzo Montecitorio.

Grazie all'impegno profuso lungo i suoi oltre sessant'anni di attività, l'Associazione ha promosso e contribuito, attraverso il continuo dialogo con le Istituzioni e le forze politiche, a conquistare molte delle leggi che attualmente tutelano i soggetti con disabilità e i loro familiari, nei diversi ambiti della vita.

"Avete ottenuto grandi risultati, questi sessant'anni sono un traguardo importante ma rappresentano anche una sfida - ha dichiarato il Ministro Poletti – cioè quella di comprendere e interpretare i grandi cambiamenti e le evoluzioni tecnologiche per stare al passo con condizioni di disagio e immaginare sempre qualcosa di nuovo, in grado di misurarsi con queste situazioni".

"Abbiamo bisogno -ha esortato il Ministro- di costruire un'idea generale della condizione sociale dei nostri cittadini, mettendo assieme una serie di strumenti per costruire una società migliore, in grado di promuovere più opportunità nei confronti di tutti".

"Vogliamo un'Italia – ha concluso Poletti – che tenda sempre a dare a tutti i cittadini un'opportunità, mettendo in risalto la loro capacità di essere utili agli altri".