Home / Notizie / Il Sottosegretario Bobba a Madrid, per la conferenza europea sull'economia sociale

Il Sottosegretario Bobba a Madrid, per la conferenza europea sull'economia sociale

24 maggio 2017
fotografia di gruppo Ministri e Vice a conferenza Social Economy a Madrid

Il valore dell'economia sociale quale motore chiave per lo sviluppo economico e sociale dell'Europa è stato al centro della conferenza "Social Economy an enterprise model for the future of Europe" che si è svolta ieri a Madrid.

Per l'Italia, ha partecipato il Sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, onorevole Luigi Bobba.
Assieme a lui, al tavolo dei lavori si sono seduti il Ministro del Lavoro e della Sicurezza Sociale spagnolo, Fátima Báñez García, e numerosi altri rappresentanti dei Paesi dell'Unione Europea.

La conferenza è stata l'occasione per ribadire il rilievo che l'Italia riconosce all'economia sociale, non solo come fattore di crescita, ma anche come strumento di inclusione sociale.

Durante i lavori, è stata sottoscritta la "Declaración de Madrid", dichiarazione che approva un'economia che abbia spiccate capacità di generare posti di lavoro, ricchezza e coesione sociale.

A margine della conferenza, il Sottosegretario Bobba ha preso parte a due incontri bilaterali con Juan Pablo Riesgo Figuerola-Ferretti, Segretario di Stato spagnolo al Lavoro, e con Rania Antonopoulou, la Vice Ministra greca al Lavoro, per affrontare argomenti inerenti l'occupazione.​

Leggi il testo integrale dell'intervento del Sottosegretario Luigi Bobba

Vai alla Madrid Declaration "The Social Economy, a business model for the future of the European Union"
(testo originale, in lingua inglese, della Dichiarazione di Madrid)