Home / Notizie / Approvato in prima lettura il DDL Povertà. Per il Sottosegretario Biondelli, si va nella giusta direzione

Approvato in prima lettura il DDL Povertà. Per il Sottosegretario Biondelli, si va nella giusta direzione

18 luglio 2016

A seguito dell'approvazione del disegno di legge delega recante norme relative al contrasto della povertà, al riordino delle prestazioni e al sistema degli interventi e dei servizi sociali - avvenuta giovedì 14, in prima lettura, a Montecitorio - il Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche Sociali, Franca Biondelli, ha affidato a una nota il suo personale compiacimento.

"Non posso che dirmi soddisfatta per questo risultato che costituisce un passo importante nella giusta direzione -ha affermato, tra le altre sue valutazioni - e colma un divario con gli altri Paesi europei che già prevedono misure di contrasto alla povertà. Voglio inoltre mettere in evidenza, come forte segnale positivo, la convergenza tra Parlamento e Governo su temi così di rilievo e di grande impatto sociale".

Il provvedimento - che introduce una misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà, denominata reddito di inclusione, articolata in un beneficio economico e in una componente di servizi alla persona - dopo l'approvazione alla Camera dei Deputati, passerà all'esame del Senato della Repubblica.

 

Leggi il testo completo della dichiarazione