Home / Notizie / Abilitate le Commissioni di Certificazione delle DTL per formalizzare le dimissioni online

Abilitate le Commissioni di Certificazione delle DTL per formalizzare le dimissioni online

11 aprile 2016

La Direzione Territoriale del Lavoro di Napoli comunica che, con la nota n. 1765 del 24 marzo 2016 del Ministero del Lavoro, la DG dei Sistemi Informativi, dell'Innovazione Tecnologica e della Comunicazione, la DG della Tutela delle Condizioni di Lavoro e delle Relazioni Industriali e la DG per l'Attività Ispettiva hanno comunicato alle Commissioni di Certificazione presenti presso le Direzioni Territoriali del Lavoro, le modalità istitutive dello sportello dedicato ai lavoratori dipendenti che - a partire dal 12 marzo 2016 - devono comunicare le proprie  dimissioni/risoluzioni consensuali del rapporto di lavoro con la procedura telematica.

In particolare, il Ministero evidenzia che "il soggetto chiamato ad assistere il lavoratore nel formalizzare le dimissioni o la risoluzione consensuale è la Commissione di Certificazione, non come organo, ma come sede".

In virtù di ciò, il direttore della Direzione Territoriale del Lavoro dovrà individuare proprio personale per attivare lo sportello dedicato.