Home / Notizie / Comunicazione di svolgimento lavori usuranti, note operative per invio del modello LAV_US

Comunicazione di svolgimento lavori usuranti, note operative per invio del modello LAV_US

7 aprile 2016

Con la Nota direttoriale del 31 marzo 2016, la DG dei Sistemi Informativi, dell'Innovazione Tecnologica e della Comunicazione comunica che - in riferimento alle attività lavorative svolte nell'anno 2015 - i datori di lavoro potranno compilare il modello LAV_US fino al 30 aprile 2016.

In particolare, ai sensi del D.Lgs. n.67/2011, i lavoratori addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti, "c.d. lavori usuranti", possono usufruire di un accesso anticipato al pensionamento con le modalità indicate nel D.M. 20 settembre 2011.

Pertanto, riguardo questi lavori, il datore di lavoro è tenuto a darne comunicazione alla Direzione Territoriale del Lavoro competente per territorio e agli istituti previdenziali competenti. 

Ai fini del monitoraggio, per tutte le lavorazioni usuranti, è necessaria una comunicazione annuale che i datori di lavoro devono effettuare secondo le indicazioni operative previste dalla Nota direttoriale del 28 novembre 2011. 

Per effettuare la comunicazione occorre accreditarsi al sistema, se non si è ancora registrati, e compilare online il modello LAV_US, seguendo le indicazioni sul portale www.cliclavoro.gov.it