Home / Notizie / A Prato, il convegno "Responsabilità Solidale"

A Prato, il convegno "Responsabilità Solidale"

20 maggio 2016

La DTL di Prato parteciperà ai lavori del convegno sul tema "Responsabilità Solidale", organizzato dalla Confindustria Toscana Nord, che si svolgerà nella giornata di giovedì 20 maggio 2016 presso l'Auditorium della Cultura e dell'Economia in Prato.

La cosiddetta responsabilità solidale è stata introdotta nel nostro ordinamento dalla legge 30/2003, meglio nota come "legge Biagi".

La sua applicazione sul "sistema moda" del distretto pratese, in quanto settore tessile, si è ancor più sostanziata con una recente sentenza del Tribunale di Prato dell'11 marzo 2016 che, nel dispositivo, ha confermato che chi affida l'esecuzione di una lavorazione, un'opera o un servizio (appaltatore) a un'altra impresa (appaltante) può essere chiamato a sostenere, al posto di quest'ultima, i costi delle retribuzioni e dei contributi non opportunamente assolti. Ciò può quindi avvenire quando - con riferimento al personale dipendente e al tempo da questo impiegato in quella specifica lavorazione - l'azienda appaltatrice, oltre a non rispettare i suoi obblighi, non è patrimonialmente in grado di onorarli.

Al convegno di Confindustria Toscana Nord - che si svolgerà presso l’Auditorium della Cultura e dell’Economia, a Prato - saranno relatori il professor Riccardo Del Punta, ordinario di Diritto del Lavoro all'Università di Firenze e il dottor Andrea Del Re, presidente dell'Associazione Giuslavoristi Italiani Sezione Toscana e vicepresidente della Scuola Superiore della Magistratura.