Home / Notizie / "Polo Universitario” Campus Week 2016

"Polo Universitario” Campus Week 2016

14 aprile 2016

​Il mondo universitario estero sta promuovendo la città di Prato quale “Polo Formativo” di particolare interesse, in Italia. Sul territorio, sono già presenti gli Atenei internazionali Monash e New Even nonché il Pin-Polo Universitario città di Prato, collegato con UniFirenze.

Sulla scia di tale interesse, il Comune di Prato e le Istituzioni hanno organizzato uno specifico evento: “Prato Campus Week 2016”, che si terrà nella città toscana dal 19 al 21 aprile 2016, con appuntamenti, seminari, incontri e open day, anche di natura conviviale. Alla Campus Week parteciperanno le comunità studentesche statunitensi, australiane e cinesi.

Le Istituzioni locali, in considerazione delle caratteristiche peculiari - messe in rilievo anche dai Direttori degli Atenei attualmente presenti - e delle esigenze e condizioni socio-economiche della città, che permettono un proficuo scambio di esperienze tra studenti anche stranieri, hanno promosso iniziative tendenti alla realizzazione di nuovi “insediamenti formativi universitari” di Accademie estere, interessate allo “sbocco occupazionale” nel distretto industriale pratese.

Il sistema delle imprese - in particolare in ambito tessile e di design moda - infatti, ha sempre più bisogno di professionalità qualificate e specializzate, tali da garantire un giusto ricambio generazionale, con giovani adeguatamente formati e in grado di rappresentare la naturale evoluzione imprenditoriale in quei settori produttivi maggiormente vocati all'innovazione, ricerca e modernizzazione di prodotti e tecniche di lavorazione all’avanguardia.