Home / Notizie / Italian Employers’ Day, Poletti “È necessario inaugurare una nuova stagione delle politiche attive”

Italian Employers’ Day, Poletti “È necessario inaugurare una nuova stagione delle politiche attive”

7 aprile 2016

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, è intervenuto stamane al Convegno nazionale dell'Italian Employers' Day, ospitato dal Centro per l'impiego Porta Futuro di Roma.

L'iniziativa di respiro europeo, promossa dalla Rete europea dei Servizi pubblici per l'Impiego (PES Network), vuole promuovere e favorire l'incontro tra le imprese e i Servizi pubblici per l'Impiego. In un clima di importanti riforme del mercato del lavoro, i Centri per l'Impiego costituiscono l'infrastruttura indispensabile affinché le misure di politica attiva possano essere implementate, sviluppate e garantite su tutto il territorio nazionale. 

Poletti ha sottolineato la necessità di inaugurare una nuova stagione delle politiche attive difendendo il lavoro in quanto perno essenziale dell'esistenza dignitosa di un individuo e creando una nuova visione positiva dell'impresa. "Le politiche attive devono costruire ponti, collegamenti, possibilità - ha posto in evidenza il Ministro -  e creare strumenti che migliorino, attivino e producano la partecipazione responsabile dei cittadini. Il lavoro è una parte essenziale dell'esistenza dignitosa di un individuo. Ogni persona deve avere l'opportunità di essere integralmente se stessa lavorando". 

A questa prima edizione hanno partecipato Regioni e Province Autonome, associazioni datoriali, organizzazioni sindacali, associazioni delle Agenzie per il lavoro e di altre istituzioni nazionali. In 300 centri per l'impiego sono stati organizzati convegni, fiere del lavoro, seminari, workshop e punti informativi. Tutto con l'obiettivo di avvicinare i Servizi per l'Impiego e le aziende.

Vai al video dell'evento