Home / Notizie / Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza: pubblicato il bando per la selezione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza: pubblicato il bando per la selezione di tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

17 luglio 2017

​Il 12 luglio 2017 l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione di aspiranti tutori volontari di minori stranieri non accompagnati nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna e Toscana.

L'art. 11 della legge 7 aprile 2017, n. 47 ha istituito la figura del tutore volontario dei minori non accompagnati, la cui selezione e formazione è affidata ai garanti regionali per l'infanzia e l'adolescenza. L'albo dei tutori volontari verrà istituito presso il Tribunale per i minorenni competente della regione di residenza o domicilio. Da questo albo il giudice selezionerà un tutore volontario per ogni minore.

In vista della prima edizione del corso di formazione di 24/30 ore sulle specificità del loro ruolo (programmi formativi), gli interessati sono invitati a far pervenire la domanda di partecipazione preferibilmente entro il 30 settembre 2017.

Le candidature andranno presentate, utilizzando l'apposito modulo di domanda, all'indirizzo email: tutorivolontari@garanteinfanzia.org.

L'avvio del corso sarà notificato mediante pubblicazione nel sito istituzionale dell'Autorità garante, con l'indicazione dei soggetti selezionati, nonché delle date e dei luoghi in cui si svolgeranno i corsi in ognuna delle quattro regioni interessate.

Vai all'Avviso pubblico di selezione per aspiranti tutori volontari

Vai al sito dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza