Home / Notizie / "Costruire il dopo di noi”: dichiarazione del Sottosegretario Franca Biondelli

"Costruire il dopo di noi”: dichiarazione del Sottosegretario Franca Biondelli

29 aprile 2016

L'onorevole Franca Biondelli, Sottosegretario al Ministero del Lavoro, con delega alle Politiche Sociali, ha partecipato oggi al Tavolo di lavoro "Reti di welfare per la disabilità: costruire il dopo di noi". Organizzato dal Gruppo UNIPOL, l'incontro rientra nell'ambito del progetto "Welfare, Italia. Laboratorio per le nuove politiche sociali".

Il Sottosegretario ha colto l'opportunità della sua presenza al Tavolo per porre in rilievo l'importanza del disegno di legge c.d. "Dopo di noi", già approvato a larga maggioranza dalla Camera dei Deputati e attualmente all'esame del Senato. Il provvedimento - atteso da tanto tempo da molte famiglie - prevede l'istituzione di un Fondo specifico per coloro che, a fronte di gravi disabilità, non possono più contare sull'assistenza dei genitori.

In questo modo, ha affermato il Sottosegretario, si cerca di dare una risposta alle preoccupazioni e all'angoscia che provano le famiglie di persone con grave disabilità, soprattutto di natura intellettiva, pensando a quando i loro cari resteranno soli.