Home / Notizie / Il 12 dicembre, la II "Giornata della Trasparenza" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il 12 dicembre, la II "Giornata della Trasparenza" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

6 dicembre 2017

Si svolgerà martedì 12 dicembre, a Roma, la seconda edizione della "Giornata della Trasparenza" del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, evento organizzato dal Segretariato Generale - Ufficio del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che si svolgerà alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

L'iniziativa punta a essere un momento prezioso per un confronto aperto a interlocutori interni ed esterni al Ministero, con approfondimenti sul Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici e sul Codice dei Contratti.
Il tutto, nell'ottica di una cultura amministrativa orientata all'accessibilità totale, all'integrità e alla legalità.

Subito dopo il saluto ai partecipanti da parte del Consigliere Luigi Caso, Capo di Gabinetto del Ministero, sarà il dottor Paolo Onelli, Segretario Generale del Ministero, a svolgere la relazione su "Piano e Relazione della Performance del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali"; a seguire, ci sarà l'"Intervento del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza", la dottoressa Agnese De Luca.

Due le testimonianze dal mondo esterno: per quello accademico, il professor Alessandro Botto, della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università LUISS, illustrerà "Il D.lgs 50/2016 e gli obblighi di trasparenza alla luce delle recenti innovazioni normative"; sul versante della magistratura contabile, il consigliere Vito Tenore, della Sezione Giurisdizionale Lombardia della Corte dei Conti, svolgerà la relazione su "Il Codice di Comportamento".

Nel corso dell'evento, è previsto anche un intervento di saluto del Consigliere Michele Corradino, dell'Autorità Nazionale Anticorruzione.

Le conclusioni della Giornata della Trasparenza saranno svolte dal Ministro Poletti, che traccerà un quadro di bilancio delle attività svolte dal Dicastero.

L'appuntamento è presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a partire dalle 9:30.

Giornalisti e operatori interessati a seguire l'evento dovranno accreditarsi, indicando: nome e cognome del giornalista, luogo e data di nascita, nome della testata, entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 11 dicembre p.v., scrivendo a: ufficiostampa@lavoro.gov.it.


Vai al dettaglio dell'evento in Agenda

Leggi il programma completo dei lavori


Vai al video dell'evento