Home / Notizie / Il Ministero del Lavoro al FORUM PA 2018

Il Ministero del Lavoro al FORUM PA 2018

17 maggio 2018

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sarà presente all'edizione 2018 del FORUM PA che si svolgerà presso il Roma Convention Center 'La Nuvola', dal 22 al 24 maggio.

Il Dicastero e l'Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL) condivideranno la sala "Italian Workers" per svolgere seminari e convegni oltre a offrire ai visitatori un unico punto informativo sui temi della digitalizzazione e del lavoro in tutte le declinazioni. Tre giornate di seminari che riguarderanno la Digital Transformation e la Pubblica Amministrazione, gli strumenti online per l'integrazione dei minori stranieri, le nuove sfide del programma Erasmus+, le problematiche delle donne nel mondo del lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ad inaugurare la serie degli incontri, martedì 22 maggio il workshop "Strumenti online per l'integrazione dei minori stranieri" incentrato sugli strumenti digitali -progettati e realizzati dalla DG immigrazione e politiche di integrazione del Ministero - a supporto della gestione delle politiche migratorie e di integrazione dei cittadini migranti, con particolare riferimento ai minori stranieri presenti sul territorio.

Seguirà nella stessa mattinata l'evento "Digital Transformation e Pubblica Amministrazione: un binomio possibile", che vede tra i relatori Daniele Lunetta, Dirigente Div.II - Digitalizzazione e innovazione tecnologica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS).

Nel pomeriggio si parlerà del "Programma ERASMUS+ dai dati alle nuove sfide nel post 2020". Saranno presentate le opportunità offerte e i risultati del Programma nel periodo 2014-2017. Sarà, inoltre, l'occasione per uno scambio di riflessione con i partecipanti sulle esperienze trascorse e sul futuro, anche alla luce della recente proposta dalla Commissione Europea che intende raddoppiare le risorse destinate al programma per il prossimo periodo di programmazione.

Di particolare rilievo anche il convegno "Il mercato del lavoro e le donne" in programma mercoledì 23 maggio, alle ore 11:45. Al convegno, tra i relatori: Francesca Bagni Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità – MLPS; Serenella Molendini, Consigliera Nazionale Parità Supplente – MLPS e Danilo Papa, Direttore Centrale della D.C. Vigilanza, affari legali e contenzioso - Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Durante l'ultima giornata dell'evento, giovedì 24 maggio, l'INAIL focalizzerà gli interventi sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro alla luce anche delle nuove tecnologie. Illustrerà, inoltre, anche il proprio modello di comunicazione nel seminario del 23 maggio.


Per informazioni sul FORUM PA 2018