Home / Notizie / Servizio Civile: pubblicati la Circolare per il nuovo Albo per gli enti e l’Avviso per i progetti da realizzarsi nel 2018

Servizio Civile: pubblicati la Circolare per il nuovo Albo per gli enti e l’Avviso per i progetti da realizzarsi nel 2018

4 agosto 2017

​È stata pubblicata ieri, sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, la Circolare che disciplina le modalità d'iscrizione degli enti all'Albo unico di Servizio Civile Universale.

Il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Luigi Bobba, ha espresso "piena soddisfazione per la stesura della Circolare che rappresenta il primo passo per dare concreta attuazione al Servizio Civile Universale". Il testo, infatti, è uno degli adempimenti fondamentali previsti dalla riforma approvata a marzo e punta a elevare il livello qualitativo del Servizio e renderlo più al passo con i tempi.

Il Dipartimento ha pubblicato anche l'Avviso di presentazione dei progetti da realizzare nel 2018. Tre gli elementi di novità, in linea con la sperimentazione del Servizio Civile Universale: flessibilità della durata del servizio dagli 8 ai 12 mesi; svolgimento del servizio per un periodo di 3 mesi in un Paese UE o, in alternativa, possibilità di usufruire del tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro; priorità per l'impiego dei giovani con minori opportunità.

Sul versante delle disponibilità economiche, infine, il Sottosegretario Bobba ha dichiarato: "Assicuro tutto il mio impegno - sia attraverso l'assestamento del bilancio relativo al 2017, sia con la stesura della legge di bilancio per l'anno 2018 - affinché siano previste le risorse necessarie a confermare o superare i numeri dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di circa 50.000 volontari in oltre 4.700 progetti".