Home / Priorita / Il Ministro Di Maio: “Oltre un miliardo di euro per il settore aeronautico”

Il Ministro Di Maio: “Oltre un miliardo di euro per il settore aeronautico”

18 febbraio 2019

Il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, Luigi Di Maio, ha annunciato l'imminente avvio di "un programma di investimenti dedicati al settore aeronautico, attraverso un Decreto che lancerà bandi per l'industria aeronautica e per la sicurezza nazionale, per un valore complessivo di oltre un miliardo di euro di investimenti per i prossimi anni".

L'annuncio è avvenuto stamani, nel corso della visita agli stabilimenti "Leonardo" di Pomigliano d'Arco svolta dal Vicepremier assieme al Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

"Oggi rimettiamo al centro del processo produttivo i lavoratori e le loro professionalità - ha posto in rilievo il Ministro Di Maio - le loro aspirazioni e la loro passione, quella passione che porta ogni giorno tanti di voi sulle stesse linee di produzione che vogliamo potenziare per offrire nuove chance di crescita a questa terra e all'intero Paese".

Il sito di Pomigliano, noto fin dagli anni Settanta per l'assemblaggio dei velivoli dell'allora Aeritalia, si candida ora a stabilimento simbolo "di una cultura aeronautica che oggi vogliamo rilanciare e rinnovare, mettendo insieme tradizione e innovazione", ha spiegato il Ministro Di Maio.

"Con gli investimenti che lanciamo, ogni lavoratore sarà parte fondamentale del cambiamento e le sue qualità saranno al centro del processo di innovazione", ha proseguito il Vicepremier.

Digitalizzazione dei processi, valorizzazione delle competenze e delle professionalità, impiego dell'intelligenza artificiale, sono soltanto alcuni degli snodi attraverso i quali si punta al rilancio dell'industria aeronautica nazionale. Un occhio di particolare attenzione sarà dedicato alla formazione: nel sito di Pomigliano, infatti, nascerà l'Aerotech Campus, all'interno del quale i giovani potranno realizzare e progettare le loro idee. L'investimento di 9 milioni di euro consentirà di allestire un'area di 2.000 mq già entro l'estate 2019, che diventeranno 4.000 entro due anni. Nel Campus confluiranno lo spirito dei giovani e la competenza tecnica degli ingegneri di Leonardo, la ricerca del mondo accademico e lo spirito imprenditoriale della Campania.

"Un mix perfetto - ha concluso il Ministro - per dare il via a quelle idee innovative che ci porteranno nel futuro dell'industria aeronautica, anche attraverso questo provvedimento che vareremo e che sarà il più importante e strategico per l'industria del settore".


Vai al video della visita