Home / Priorita / Delocalizzazione call center, online la procedura telematica

Delocalizzazione call center, online la procedura telematica

28 marzo 2017

Da oggi è accessibile, sui siti internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, il modello telematico con cui effettuare la comunicazione per gli operatori economici che decidano di delocalizzare, anche con affidamento a soggetti terzi, l'attività di call center in un Paese extra UE.

In particolare, la Legge n.232/2016 (Legge di Bilancio 2017)  specifica come questa comunicazione debba essere inviata, almeno trenta giorni prima del trasferimento, ai seguenti soggetti istituzionali: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, INL, Ministero dello Sviluppo Economico e Garante per la protezione dei dati personali.

Le indicazioni per effettuare l'adempimento verso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e l'INL sono contenute nella nota operativa dell'1 marzo 2017. A partire da oggi, non saranno più valide le comunicazioni inoltrate all'indirizzo mail deloc_callcenter@lavoro.gov.it.

Per poter accedere alla compilazione del modello è necessario possedere le credenziali del portale Cliclavoro, associate all'azienda che delocalizza. Gli utenti che vi accedono per la prima volta devono seguire le istruzioni per la registrazione disponibili nella sezione "Login" del portale Cliclavoro.

Al fine di supportare gli utenti nell'invio del modello telematico UNI_Deloc_Call_Center, è disponibile una guida alla compilazione.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare l'assistenza all'indirizzo deloc_callcenter@lavoro.gov.it.


Visita la sezione dedicata per maggiori informazioni