Home / Stampa e media / Comunicati / 8 marzo, festa internazionale delle donne

8 marzo, festa internazionale delle donne

6 marzo 2017

Messaggio del Comitato Nazionale di Parità

 

Il Comitato Nazionale di Parità (istituito dalla Legge 125/91 ed oggi disciplinato dalla D.lgs. n. 198/2006) invita le istituzioni e le forze sociali del Paese ad un impegno concreto per la piena affermazione dei diritti delle donne e la parità di genere nel mondo del lavoro.

"L'8 marzo non può essere e non sarà una giornata rituale. Dobbiamo avere l'ambizione di non fermarci alle rivendicazioni, ma batterci per cambiare concretamente la società e renderla migliore, impegnandoci ogni giorno per affermare i diritti e l'effettiva parità di genere nel mondo del lavoro.

Le donne sono un potente motore di cambiamento e di contrasto alle forti resistenze culturali, capaci di accelerare la trasformazione necessaria a far evolvere l'intera società. Dobbiamo batterci perché questi temi attraversino tutte le politiche, smettendo di considerarle questioni settoriali, limitate alle donne come uniche attuatrici del welfare sociale, ma fare in modo che diventino priorità per l'intera società.

Un impegno da portare avanti in modo condiviso da tutte le donne dei sindacati, della politica e delle associazioni, chiamate ad attivarsi nella costruzione di una potente rete, fondamentale per parlare un linguaggio corale, forte, non difensivo né divisivo, ma altamente costruttivo."