Home / Stampa e media / Comunicati / Garanzia Giovani: 93° Report settimanale

Garanzia Giovani: 93° Report settimanale

8 aprile 2016

​Garanzia Giovani: sul report di questa settimana spazio ai nuovi progetti e all'evoluzione di quelli già attivati

Dalla collaborazione con Microsoft nasce "BizSpark per Garanzia Giovani"

Al via i primi tirocini in azienda di Crescere in Digitale

 

Spazio ai progetti nuovi e all'evoluzione di quelli già attivati nell'ambito del programma Garanzia Giovani sul report di questa settimana.

L'apertura della pubblicazione è dedicata a "BizSpark per Garanzia Giovani", il progetto frutto della collaborazione tra Ministero del Lavoro e Microsoft Italia che metterà gratuitamente a disposizione dei giovani iscritti, che vogliano costruire una propria iniziativa imprenditoriale, dotazioni tecnologiche, consulenza tecnica, commerciale e manageriale, opportunità di visibilità sul mercato e networking con investitori in tutto il mondo.

Il report contiene poi un aggiornamento su un'importante novità per Crescere in Digitale, progetto promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con Google ed Unioncamere per diffondere le competenze digitali tra i giovani e nel contempo avvicinare al web le imprese italiane. Dopo l'avvio della piattaforma digitale, lanciata nel settembre scorso e i laboratori sul territorio, in questi giorni entra nel vivo anche la terza fase del progetto con l'avvio dei primi tirocini in tutta Italia. Sono circa 150 i tirocini già avviati e altrettanti già assegnati e in corso di attivazione, per un totale di 300 nelle diverse regioni italiane. Tutti i tirocini sono rimborsati con un contributo pari a 500 euro al mese ed hanno una durata di 6 mesi. Le imprese interessate ad ospitare un tirocinante possono continuare ad esprimere il proprio interesse su www.crescereindigitale.it compilando il modulo dedicato. I tirocini sono finanziati nell'ambito del piano Garanzia Giovani e, in caso di successiva assunzione del tirocinante, le aziende possono beneficiare di incentivi, fino a un massimo di 12.000 euro. A 30 settimane dal lancio del progetto sono 52.582 i giovani iscritti attraverso la piattaforma; di questi 30.792 hanno completato il primo modulo e 4.639 hanno completato tutto il corso. Sono 2.253 le imprese disponibili ad accogliere 3.255 tirocinanti.

Per quanto riguarda l'attuazione complessiva del Programma, continua a crescere il numero dei giovani presi in carico e quello dei giovani ai quali è stata offerta un'opportunità concreta tra quelle previste dal programma Garanzia Giovani. Al 7 aprile 2016, i presi in carico sono 659.178, 5.623 in più della scorsa settimana, con un incremento del 14,7% rispetto al 31 dicembre 2015, data che segna la conclusione della "fase 1" del programma; tra questi, sono 306.097 quelli cui è stata proposta almeno una misura del programma, 3.579 in più della scorsa settimana, con un incremento, rispetto al 31 dicembre 2015, del 21,8%.

Aumenta anche il numero dei giovani che si registrano: al 7 aprile gli utenti complessivamente registrati sono 1.024.041, 7.469 in più rispetto alla scorsa settimana, con un incremento del 12% rispetto al 31 dicembre 2015. I giovani registrati, al netto delle cancellazioni, sono 882.180.

Completa il report di questa settimana un focus sull'attuazione della Garanzia Giovani in Calabria.

Il Report può essere consultato sul sito di Garanzia Giovani